Studi

Come posso farcela finanziariamente?

Inizi l’università e ti stai chiedendo come farcela a mantenerti? Il budget è sufficiente per cercare un appartamento condiviso? Puoi forse permetterti anche un appartamento tutto per te? Quali sono i costi mensili e come puoi ridurre le spese? Ecco i nostri consigli.

Junge Frau

Buono a sapersi

Responsabilità genitoriale

Ai sensi dell’art. 276 e segg. del Codice civile i genitori sono tenuti a farsi carico delle spese di una prima formazione sino alla sua conclusione, nel limite delle loro possibilità finanziarie. Tuttavia, l’ammontare dell’importo è spesso oggetto di animate discussioni. Soprattutto quando si tratta di trasferirsi in un appartamento proprio o condiviso. Comunque sia: prima o poi arriva il momento in cui devi prendere in mano la tua vita, anche da un punto di vista finanziario, forse anche ricorrendo a un lavoretto per studenti. Da quel momento, al più tardi, è richiesta oculatezza nella gestione delle finanze.

Costi? Budget!

Prima del piacere (e di spendere il denaro), viene il dovere: stilare un budget. Ma se vuoi evitare che i soldi non bastino ad arrivare alla fine del mese, tenere traccia delle tue spese mensili è un compito inevitabile. Non preoccuparti: su budgetberatung.ch puoi trovare un modello utile. I tuoi costi fissi comprendono le tasse universitarie e i libri, ma anche l’abbonamento per i trasporti pubblici, i contributi per la cassa malati e le imposte, nonché l’assicurazione di responsabilità civile e mobilia domestica, se già vivi per conto tuo. Inoltre, l’elenco comprende le spese di vitto, telefono cellulare, abbigliamento e tempo libero, nonché una riserva per un’eventuale fattura del dentista. Dopo aver annotato tutto, avrai una panoramica migliore dei tuoi costi mensili. A seconda della situazione abitativa, le spese possono variare da 800 a 2700 franchi.

Come far fruttare di più il tuo denaro

Cibo

Acquista i generi alimentari in negozi che offrono anche versioni economiche: non deve trattarsi sempre e solo di prodotti di marca. Inoltre, portandoti i pasti da casa all’università risparmierai una cifra consistente. Se vivi in un appartamento in condivisione, potete anche cucinare a turno.

Abbigliamento

L’associazione Dachverband Budgetberatung Schweiz (Organizzazione mantello Budget consigli Svizzera) stima un budget mensile compreso tra 70 e 100 franchi per l’abbigliamento. La bellezza, tuttavia, è negli occhi di chi guarda e quindi: per essere alla moda non deve per forza essere tutto nuovo. Che cosa ne dici di uno scambio di abiti? Guarda nel tuo armadio e tira fuori tutto quello che non indossi più. Poi organizza uno scambio con le amiche e gli amici. È divertente e oltretutto gratis!
 

Comunicazione

Molti fornitori offrono Internet, TV e telefono in pacchetti, come ad es. M-Budget, che ti consentono di beneficiare di uno sconto bundle. Inoltre puoi usare Internet anche per vedere la televisione gratis, con Zattoo o Teleboy, per esempio. E per il cellulare, come cliente Free25 puoi beneficiare di agevolazioni per gli abbonamenti M-Budget Mobile.

Elettricità

Di sicuro lo sai che gli apparecchi consumano anche in modalità standby. Spegnili quindi sempre completamente quando non ti servono più. Usa inoltre lampade a consumo energetico ridotto e prese multiple con pulsante di accensione e spegnimento. Di sera ricordati di spegnerle e vedrai quanta elettricità, e quindi denaro, potrai risparmiare in tutta semplicità. A seconda del numero, del tipo e del periodo di standby dei tuoi apparecchi, il risparmio varia tra i 10 e i 30 franchi l’anno. In tutta la Svizzera si calcola che il potenziale di risparmio annuo in questo senso ammonti a 160 milioni di franchi.

Trasporti pubblici

L’abbonamento per il treno, l’autobus o il tram può essere davvero costoso. Forse l’università non è poi così distante e vale la pena investire in una bicicletta? Così avrai una sola spesa con in più movimento e aria fresca gratis! Forse dalle tue parti ci sarà a breve un mercatino dell’usato per bici? Lì puoi sempre trovare un’ampia scelta di modelli economici.

Abbonamenti

Hai degli abbonamenti per i quali non riesci più a capire quale affare avevi stipulato all’epoca? Allora è arrivato il momento di ottimizzare i tuoi abbonamenti. Spesso esistono abbonamenti speciali per studenti universitari che ti offrono esattamente quello che ti serve.

Affitto della camera

Attraverso vari portali online è possibile affittare facilmente il proprio appartamento o camera – anche per un breve periodo. Quindi, se i tuoi studi ti portano all’estero per qualche settimana o se la tua camera non ti serve per qualche giorno: pensa alla possibilità di subaffittarla. Hai così la possibilità di recuperare l’affitto «perso».

Assicurazione malattie

Verificare di anno in anno la propria assicurazione malattie è faticoso, ma ne vale la pena. Rifletti con quale frequenza vai dal medico e quali opportunità di trattamento ritieni importanti. Un’assicurazione privata o semi-privata è un lusso costoso. Con la scelta della cassa malati, del modello assicurativo e dell’importo di franchigia, puoi risparmiare molto denaro. Nel 2019 il premio mensile per l’assicurazione di base nella città di Zurigo era per esempio compreso tra 327 e 563 franchi con la franchigia minima di 300 franchi, mentre scendeva a un importo tra 199 e 436 franchi con la franchigia massima di 2500 franchi (da 19 a 25 anni, incl. infortuni).

Altri consigli per risparmiare

  • Riutilizza i sacchetti della spesa più volte
  • fa bene anche all’ambiente. Quindi portali sempre con te! Stai attento alle azioni e fai scorta di articoli. Acquista cibi scontati con data di scadenza imminente. Approfitta dei saldi
  • ad esempio per abiti e scarpe. Visita i mercatini delle pulci
  • ossia compra cose usate o condividi invece di comprare. Richiedi sempre gli sconti per studenti
  • ad es. al ristorante o per i biglietti. Rinuncia alle bevande quando esci o chiedi un bicchiere d’acqua di rubinetto.
Hände von zwei Personen über einem Notizbuch

Come e dove trarre ulteriori benefici

Prelievi gratuiti di contanti

Con un budget ridotto anche un piccolo importo fa la differenza. Per questo, quando si tratta di gestione del denaro, vale sempre la pena dare un’occhiata alle spese e commissioni. L’offerta Free25 della Banca Migros prevede una tenuta del conto gratuita con carta Visa Debit nonché e-banking e mobile banking. Inoltre puoi prelevare contanti in modo rapido e gratuito in tutti i Bancomat della Banca Migros come pure presso numerosi negozi partner.
Hände die einen 20 Franken Schein überreichen

Agevolazioni Free25

Con Free25 il risparmio è assicurato, grazie anche agli interessanti sconti dei nostri partner Migros. Puoi approfittare di sconti per gli acquisti, buoni prodotto, percentuali e condizioni vantaggiose o di una tessera socio gratuita. Con il conto privato Free25 ricevi in modo automatico e a cadenza regolare i diritti alle agevolazioni. Nel mobile banking trovi queste informazioni alla voce comunicazioni sotto Mail/documenti e nell’e-banking nei tuoi messaggi.
Laptop mit Bankkarte auf einem Tisch

Programma Cumulus

Con Cumulus, il programma bonus gratuito della Migros, raccogli punti a ogni acquisto. Puoi poi usare i punti accumulati per ricevere vantaggi interessanti e offerte extra esclusive Cumulus. Inoltre hai uno sconto del 20% sugli eventi del Ticketshop Migros.
Frau beim Einkaufen in der Gemüseabteilung

Potrebbe interessarti anche questo

Conto privato Free25

Il conto ideale per i giovani fino ai 25 anni. Oltre a beneficiare di un interesse preferenziale, potrai anche fruire di diverse agevolazioni nell’offerta globale Free25.

  • Tenuta del conto gratuita
  • Visa Debit e carta di credito Visa Free senza quota annua
  • Agevolazioni interessanti

0.–

CHF
Apri un conto

Estratto conto online gratuito, per posta CHF 1.50. Ulteriori costi aggiuntivi e informazioni sono disponibili qui.

Visa Free

La carta di credito gratuita per i privati a partire dai 18 anni: senza quota annua, protegge con un’assicurazione online e vi permette di raccogliere preziosi punti bonus Cumulus con ogni acquisto.

  • Gratis – senza quota annua
  • Sicura – assicurazioni integrate
  • Bonus – vantaggio Cumulus
  • Digitale – Mobile Payment

0.–

CHF
Ordina subito

Nessuna quota annua, acquisti all’estero senza supplemento per valuta estera, prelievi di contanti 2.5% (min. CHF 5/10).

TWINT della Banca Migros

Con l’app TWINT della Banca Migros pagate in modo rapido e sicuro gli acquisti online e in negozio, il parcheggio e i trasporti pubblici.

  • Pagare con cellulare alla cassa, al distributore automatico e al parcheggio
  • Pagare online
  • Trasferire denaro agli amici e riceverlo
  • Acquistare e regalare buoni digitali
Per saperne di più
Zwei junge Erwachsene im Café

Contatto e supporto

Domande sull’offerta?