Agevolazione Eco per sconti aggiuntivi

Chi presta attenzione all’efficienza energetica del proprio immobile, risparmia sulle spese di riscaldamento e spesso anche sull’elettricità, offrendo in questo modo un importante contributo alla tutela ambientale. E al contempo, il proprietario di questo tipo di immobile risparmia anche sugli interessi, grazie alla Agevolazione Eco della Banca Migros.

In base a quali criteri la Banca Migros stima l’efficienza energetica?

Per poter fruire di un’agevolazione Eco occorre essere in possesso di un Certificato Minergie o di un Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), rilasciato non più di cinque anni prima, che presenti le seguenti caratteristiche:

Minergie:

  • MINERGIE
  • MINERGIE-P
  • MINERGIE-A

CECE:

  • CECE classe A*
  • CECE classe B*
  • CECE classe C* per immobili costruiti prima dell’anno 2000

*Efficienza energetica globale

Che cos’è Minergie?

Minergie è dal 1998 lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento. Al centro viene posto il comfort abitativo e lavorativo degli utenti, reso possibile da un involucro edilizio di grande qualità e da un ricambio sistematico dell’aria. Le costruzioni Minergie si contraddistinguono inoltre per un fabbisogno energetico molto basso e un’elevata quota di energia rinnovabile.

Cos’è il CECE?

Il CECE è il Certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale. Esso mostra da un lato l’efficienza energetica dell’involucro di un edificio e dall’altro il fabbisogno energetico di un edificio necessario per un utilizzo standard. Ciò vale sia per edifici esistenti che per progetti di nuove costruzioni. Il fabbisogno energetico calcolato viene distinto in classi da A a G (da molto a poco efficiente) mediante un’etichetta energetica. In questo modo i proprietari di immobili ottengono una valutazione attendibile dello stato energetico e dell’efficienza del proprio edificio.