Alla scelta della lingua
Al campo di ricerca
Alla navigazione principale
Direttamente al contenuto
A fine pagina

diagramma

Online Termin vereinbaren

Jetzt buchen

Rischio d’investimento – investire informati

Con i nostri profili di rischio e utile è facile trovare gli investimenti giusti

Ognuno dà un’importanza diversa a rischio e sicurezza, a dipendenza delle esigenze e degli obiettivi individuali. Con i profili di rischio e di utile della Banca Migros è più facile trovare gli investimenti giusti.

Profilo di rischio e di utile di un investimento

Ponderare rischio e utile

Nessuno investe con la prospettiva di una perdita sicura. Ogni investimento punta a un guadagno elevato. Ma la ponderazione del rischio e dell’utile è personale: alcune persone corrono volentieri un rischio superiore, anche se il guadagno più elevato non è garantito. Altri preferiscono un guadagno garantito e, quindi, un rischio minore.

Sicurezza o rischio – dipende dalle oscillazioni del valore

Gli investimenti con un rischio elevato di oscillazione del valore sono considerati rischiosi. In altri termini comportano rischi di perdita elevati, ma anche notevoli aspettative di guadagno. Gli investimenti con oscillazioni contenute sono ritenuti più sicuri. I rischi di perdita sono inferiori, altrettanto le aspettative di guadagno.

Come trovare gli investimenti giusti

Le oscillazioni del valore degli anni scorsi sono un indicatore importante per il profilo di rischio e di utile di un investimento. Per trovare l’investimento adatto a voi, la Banca Migros misura le oscillazioni del valore degli ultimi cinque anni e suddivide la sua offerta di investimenti in diversi profili di rischio e utile (v. tabella). All’interno di un profilo i rischi e le opportunità di guadagno sono paragonabili.

Profilo di rischio e di utile
 

Oscillazioni del valore negli ultimi cinque anni fino a
 
1 0.5%
2 2%
3 5%
4 10%
5 15%
6 25%
7 oltre 25%
non categorizzato

 

Quanto più il numero è alto, tanto più elevati sono il rischio e il guadagno atteso

Un profilo di rischio e di utile «1» significa che il valore dell’investimento negli ultimi cinque anni è rimasto praticamente stabile. Le aspettative di guadagno sono modeste, ma relativamente sicure. Un profilo di rischio e di utile «7» significa un’oscillazione molto marcata del valore. Ciò comporta elevati rischi di perdita e guadagni attesi.

 

Caso speciale «S»

Il caso speciale «S» comprende investimenti ai quali non è possibile attribuire un profilo di rischio e di utile a causa della breve durata (spesso fino a due anni). Per questi investimenti il rischio e l’utile sono disciplinati da criteri specifici, dipendenti da una o più condizioni o valori sottostanti. Il profilo di rischio e di utile è talvolta facile da valutare (p.es. prodotto strutturato con il capitale garantito al 100 percento) e talvolta difficile (p.es. prodotto strutturato con protezione condizionata del capitale).

 

Profilo di rischio e di utile di un investimento non garantito

Ogni anno vengono misurate le oscillazioni del valore degli ultimi cinque anni. Il profilo di rischio e di utile di un investimento può variare nel tempo. Non è possibile trarre conclusioni sulle oscillazioni future del valore.

Secondo lo standard europeo

I nostri profili di rischio e utile si orientano alle direttive della European Securities and Markets Authority.

Altri temi della nostra consulenza