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Sicurezza nel mobile banking e nell’e-banking

Le nostre app mobile banking e app e-banking offrono il massimo della sicurezza. La sicurezza presuppone tuttavia anche un comportamento responsabile nellְ’utilizzo dell’e-banking. Scoprite le misure adottate dalla Banca Migros per tutelarvi dalle frodi e come contribuire personalmente a proteggervi dai truffatori. Con le impostazioni personali potete aumentare ulteriormente il livello di sicu-rezza.

Il nostro contributo alla sicurezza dell’e-banking

Sicurezza dei dati

Trasmettiamo i vostri dati in modo criptato. Inoltre, operate esclusivamente all’interno della nostra app e-banking securizzata, dotata di una protezione totale verso l’esterno.

Riservatezza

Non vi chiediamo mai tramite e-mail, SMS o telefono i dati di accesso come la password o i codici di attivazione.

La strategia dei due dispositivi

Vi offriamo una maggiore sicurezza grazie all’utilizzo di un secondo dispositivo. Per essere sicuri che il pagamento sia stato effettivamente predisposto da voi, per determinate funzioni chiediamo una conferma da un secondo dispositivo. La probabilità che due dispositivi siano stati smarriti contemporaneamente è infatti molto bassa. Un esempio di richie-sta della conferma su un secondo dispositivo è un pagamento a un beneficiario sconosciuto.

Richieste di conferma

Quando un ordine di pagamento o di borsa ci sembra sospetto, vi contattiamo ed eseguiamo l’ordine solo dopo la vo-stra esplicita conferma.

Ulteriore sviluppo della sicurezza

Il nostro e-banking è costantemente aggiornato e regolarmente verificato da imprese specializzate, per offrirvi sempre la massima sicurezza possibile.

Altre informazioni

Contatto telefonico

Hotline e-banking +41 848 845 450

Il vostro contributo alla sicurezza dell’e-banking

Aggiornare il software

Aggiornate regolarmente il sistema operativo dei vostri computer, tablet o smartphone e i programmi antivirus, i firewall, le app e gli altri programmi installati (ad es. programmi finanziari, browser, lettori PDF, programmi Office). Se possibile, attivate gli aggiornamenti automatici.

Proteggere i dati

Salvate regolarmente i vostri dati su un disco rigido esterno o su un altro supporto collegato solo al momento dell’uso invece che permanentemente. In questo modo, siete in grado di recuperare i vostri dati dopo la contaminazione con un software dannoso.

Proteggere i dispositivi

Proteggete i vostri dispositivi da accessi non autorizzati (ad es. con password, impronta digitale). Attivate un firewall. Utilizzate un programma antivirus aggiornato.

Proteggere i dati di accesso

Tenete sempre segreti i dati di accesso come la password o i codici di attivazione. La Banca Migros non vi chiede mai questi dati. Memorizzateli o conservateli in un luogo sicuro.

Password sicura

Scegliete una password sicura che abbia da 8 a 32 caratteri. Non utilizzate combinazioni facili da indovinare, come ad esempio nomi, luoghi, data di nascita, una sequenza semplice di numeri o altro. Modificate la password regolarmente o se sospettate che terzi ne siano venuti a conoscenza. Non utilizzate la stessa password per diverse applicazioni e siti web. Memorizzate le vostre password, utilizzate un programma di archiviazione delle password o conservate le password in un luogo sicuro.

App store ufficiali

Scaricate le app mobile banking e le app e-banking soltanto dagli app store ufficiali di Apple e Google o tramite il sito web della Banca Migros.

Eseguire correttamente il logout

Dopo aver terminato la sessione di e-banking, eseguite sempre il logout e chiudete l’app e-banking prima di allontanarvi dal computer o riporre il vostro tablet o smartphone. In questo modo i cookie e la cache sono cancellati automaticamente.

Essere vigili

Cancellate le e-mail e gli SMS con indirizzo del mittente sconosciuto, oppure – se il contenuto vi sembra sospetto o insolito – anche se conoscete il mittente. Non aprite gli allegati e non cliccate sui link contenuti in queste e-mail e in questi messaggi SMS. State in guardia contro i tentativi di phishing e frode.

Contattarci in caso di sospetti

Contattate subito la Banca Migros, se temete che qualcuno sia riuscito ad accedere indebitamente al vostro e-banking. Telefonate alla Hotline e-banking al numero 0848 845 450 e fate bloccare subito l’accesso.

Disattivare il dispositivo in caso di smarrimento

In caso di smarrimento disattivate immediatamente il dispositivo interessato, andando nella gestione dei dispositivi della vostra app mobile banking o app e-banking installate su un altro dispositivo.
Verificate regolarmente i vostri dispositivi attivati nell’e-banking e cancellate quelli che non usate più.

Maggiori informazioni sulla sicurezza informatica

Informazioni generali sulla sicurezza informatica sono disponibili al sito www.ebas.ch, un portale informativo in materia di sicurezza informatica gestito della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna su incarico di alcuni istituti finanziari svizzeri.

Le vostre impostazioni di sicurezza personali

Gestire le regioni di utilizzo (geo-blocking)

Restringete l’uso della vostra carta Maestro a livello geografico, limitandolo alla regione nella quale vi trovate al momento.

Abbonanarsi alle notifiche

Per essere sempre informati in caso di movimenti sui vostri conti.

Blocco delle carte

In caso di smarrimento o furto, bloccate subito la vostra M-Card e carta Maestro nel mobile banking o nell’e-banking.

Altri temi della nostra consulenza