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Sicurezza con l’e-banking – consigli per le operazioni bancarie online

Come utilizzare Internet per dare zero chance agli imbroglioni

L’e-banking della Banca Migros vi consente di eseguire le vostre operazioni bancarie in tutta semplicità mediante Internet. Il l’app vi offre i massimi standard di sicurezza, ma è fondamentale anche un comportamento attento. Vi spieghiamo come non lasciare alcuna chance agli imbroglioni.

Il nostro contributo alla sicurezza dell’e-banking

Codifichiamo i vostri dati

Nell’e-banking della Banca Migros tutti i dati sono trasmessi codificati. Vi muovete in una app con una protezione completa verso l’esterno.

Trattiamo i vostri dati di accesso in modo confidenziale

Non vi chiediamo mai di indicarci per mail o per telefono i vostri dati di accesso, tra cui numero di contratto, password o codice di attivazione.

Ulteriore livello di sicurezza

Per determinate funzioni l’e-banking della Banca Migros prevede un più elevato livello di sicurezza ed esige la conferma con un secondo dispositivo (panoramica delle funzioni con il massimo livello di accesso 4).

Ordine sospetto? Vi chiediamo la conferma

Può capitare che un ordine di pagamento o di borsa ci appaia sospetto. In tal caso vi interpelliamo ed eseguiamo l’ordine solo se lo avete confermato esplicitamente.

Aggiorniamo continuamente la sicurezza

Continuiamo a migliorare i nostri accessi all’e-banking per offrirvi sempre la massima sicurezza possibile. Per questo lavoriamo in stretto contatto con aziende specializzate e istituti di ricerca.

Contatto telefonico

Hotline e-banking +41 848 845 450

Il vostro contributo alla sicurezza dell’e-banking

Proteggete il vostro computer, smartphone e tablet

Aggiornate regolarmente il sistema operativo del vostro computer, tablet o smartphone e i software antivirus, i firewall, le app e altri programmi. Attivate gli aggiornamenti automatici.

Per i tablet o gli smartphone utilizzate soltanto gli app store ufficiali di Apple e Google. Non disattivate le funzioni di sicurezza dei produttori (ad es. con Jailbreak). Proteggete lo smartphone e il tablet con una password o l’impronta digitale.

Cancellate le mail di cui non conoscete il mittente. Non aprite i file allegati e non cliccate sui link nelle mail se il contenuto vi sembra sospetto o insolito, neppure se conoscete il mittente.

Trattate i vostri dati di accesso in modo confidenziale

Mantenete segreti i vostri dati di accesso, ad esempio le password. Non rivelateli a nessuno, neppure per mail o per telefono. Questi dati non vi saranno mai richiesti dalla Banca Migros. Non memorizzateli nel vostro computer. Custodite i dati di accesso in un luogo sicuro.

Utilizzate una parola chiave sicura

Per le password non scegliete combinazioni semplici o facilmente ricostruibili (nomi, località, date di nascita, sequenze di numeri ecc.). Si consiglia di utilizzare password con otto o più caratteri. Modificate la password regolarmente. Non utilizzate la stessa password per diverse applicazioni.

Login sicuro

Effettuate il login esclusivamente dai programmi messi a disposizione dalla Banca Migros. Se durante la sessione dell’e-banking il sistema smette di funzionare oppure mentre effettuate il login appaiono insolite segnalazioni di errore, terminate il collegamento.

Eseguite sempre il logout

Avete eseguito le vostre operazioni bancarie? Uscite dal sistema e chiudete  l’app della Banca Migros prima di lasciare il posto di lavoro, di spegnere il computer o di mettere da parte il vostro smartphone. In questo modo i cookies sono automaticamente eliminati e le cache svuotate.

Sospetto di truffa? Contattateci

Contattate subito la Banca Migros, se temete che qualcuno si sia procurato l’accesso al vostro
e-banking oppure utilizzi in modo abusivo il vostro PIN o la password. Telefonateci al numero
0848 845 450 e fate bloccare l’accesso.

Avete perso lo smartphone o il tablet?

Se possibile disattivate immediatamente voi stessi il dispositivo nell’e-banking. Altrimenti contattate la Banca Migros al numero 0848 845 450 per bloccare l’accesso.

Maggiori informazioni sulla sicurezza informatica

Maggiori informazioni di carattere generale sulla sicurezza IT sono pubblicate nel sito «eBanking - ma sicuro», un portale di informazioni in materia, gestito dalla Scuola superiore di Lucerna su incarico di alcune banche svizzere.

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