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Bolle di sapone

Carta Maestro – flessibilità negli acquisti e nei prelevamenti di contanti

E grazie all’aggiunta della M-Card raccolta di punti alla cassa della Migros con servizi extra

La carta Maestro della Banca Migros è il complemento ideale del vostro conto. Vi serve per pagare nei negozi e prelevare contanti da Bancomat e Postomat e, grazie all’aggiunta della M-Card, anche presso le casse dei supermercati Migros, i partner della Migros, VOI, le stazioni di servizio Migrol munite di shop e gli shop migrolino senza stazione di servizio. Con il vostro numero Cumulus impresso sul retro della tessera raccogliete parallelamente punti Cumulus.

L’essenziale in breve

Requisiti

Alla Banca Migros siete titolari di un conto privato, un conto Premium, un conto avvenire gioventù, un conto corrente in CHF, un conto di risparmio, un conto di risparmio-investimento, un conto di risparmio per la gioventù o un conto di risparmio idea-regalo.

Durata

La tessera è valida tre anni ed è rinnovata automaticamente.

Inizio

Potete pagare i vostri acquisti e prelevare contanti non appena ricevete la carta Maestro e il codice PIN. Tessera e PIN sono spediti separatamente per motivi di sicurezza.

Disdetta

La disdetta è possibile in qualunque momento e senza rispetto di un termine di preavviso.

Limite

Gli acquisti e i prelevamenti di contanti sono ammessi fino al limite sulla tessera. Lo standard è di CHF 2000 al giorno e CHF 5000 al mese e può essere modificato. Le casse dei negozi nonché determinati Bancomat applicano limiti inferiori.

 

Varianti possibili

La carta Maestro è emessa in CHF. Con un conto privato EUR è ottenibile anche in EUR.

Carte supplementari

Per i titolari di una procura sono ottenibili carte Maestro supplementari.

Costi

La carte principale Maestro in CHF è esente dalla quota annua. Le carte Maestro in EUR e le carte supplementari Maestro in CHF costano CHF 30 l'una ogni anno. Per i clienti Premium e i clienti con un prestito ipotecario anche le carte supplementari in CHF sono esenti dalla quota annua.

Contatto telefonico

Service Line +41 848 845 400
   
Hotline per il +41 800 811 820
blocco delle tessere  

Download

I vantaggi

La tessera è accettata in tutto il mondo in numerosi esercizi commerciali.

Sopperisce alla mancanza di contanti in caso di acquisti imprevisti.

Potete prelevare contanti da tutti i Bancomat, e alle casse alcuni negozi.

Gli acquisti e i prelevamenti sono immediatamente addebitati sul conto.

I sorpassi in conto non sono ammessi.

In caso di smarrimento ricevete una carta sostitutiva in pochi giorni.

Consigli pratici

  • Acquisti: gli importi fino a CHF 40 possono essere pagati con la funzione senza contatto, generalmente senza che debba essere inserito il PIN.
  • Contanti: utilizzate la carta Maestro per prelevare contanti in Svizzera e all’estero.
  • Punti Cumulus: fate imprimere il vostro numero Cumulus sulla carta Maestro e raccogliere punti sarà ancora più facile.

 

  • Multiconto: se attivate diversi conti sulla vostra carta Maestro potete prelevare contanti ai Bancomat della Banca Migros da tutti i conti. Così avete meno tessere nel portamonete e risparmiate sulle quote annue.
  • Estero I: prima di tutto ampliate l’area di utilizzo della vostra tessera per i prelevamenti al di fuori dell’Europa. Potete farlo tramite l’e-Banking o la Service Line.

 

  • Estero II: se vi viene chiesto un PIN a quattro cifre, inserite soltanto le prime quattro posizioni del vostro PIN a sei cifre.
  • Sicurezza: non scrivete mai il vostro codice PIN né scegliete combinazioni di numeri facilmenti ricostruibili tra cui le date di nascita, i numeri di telefono o i numeri di targa.

Come capisco se posso pagare con la mia carta Maestro nella modalità senza contatto?

La carta Maestro è munita della funzione senza contatto se sul fronte è impresso il simbolo delle onde wireless.

La mia carta Maestro non ha ancora il simbolo delle onde wireless. Quando riceverò la nuova?

Lo scambio avviene automaticamente prima della data di scadenza impressa sulla carta in vostro possesso o al momento dell’ordinazione di una carta sostitutiva. Chi desidera una sostituzione anticipata della carta per disporre della funzione senza contatto può richiederla pagando una commissione di CHF 30 per ogni carta.

Che cosa significa pagare con la funzione senza contatto?

Nei pagamenti con la funzione senza contatto la carta non deve essere inserita nel terminale. Basta avvicinarla al simbolo senza contatto sul display oppure sul lato del terminale. Per pagare importi inferiori a CHF 40 è sufficiente avvicinare brevemente la carta al lettore. A partire da CHF 40 viene sempre richiesto il PIN. Per motivi di sicurezza l’inserimento del PIN può essere occasionalmente richiesto anche per importi inferiori a CHF 40.

Il titolare della carta può influenzare il limite di CHF 40 senza PIN per i pagamenti senza contatto?

No, si tratta di un importo standard non modificabile, in vigore per il settore finanziario in tutta la Svizzera.

Quali sono i vantaggi del pagamento senza contatto?

I pagamenti senza contatto sono semplici, rapidi e sicuri. L’acquisto può essere comodamente pagato con un solo movimento della mano. Pagare senza l’inserimento del PIN richiede pochi secondi. I dati sono trasmessi criptati.

Dove posso pagare nella modalità senza contatto?

In Svizzera i pagamenti senza contatto sono possibili in un numero sempre maggiore di punti vendita, per esempio alla Migros, alla Coop o nelle edicole. I terminali di pagamenti muniti di lettore per la funzione senza contatto sono riconoscibili dal seguente simbolo:

Pagare nella modalità senza contatto è possibile anche all’estero. Il limite dei pagamenti senza PIN varia da un paese all’altro. Nell’UE è attualmente compreso tra 20 e 25 euro.

Fino a che punto i pagamenti senza contatto sono sicuri?

I pagamenti senza contatto sono sicuri perché:

  • la tessera resta in mano del titolare per l’intero processo di pagamento
  • la trasmissione dei dati tra la tessera e il lettore è possibile solo tenendo la tessera vicina all’apparecchio (distanza massima 4 cm)
  • per importi superiori a CHF 40 è necessario l’inserimento del PIN, per importi inferiori il PIN può essere richiesto a seconda dei casi
  • per ogni acquisto è possibile eseguire un solo pagamento. Infatti il microchip della tessera genera un codice unico per ogni pagamento. I tentativi di utilizzare questo codice più volte oppure i codici errati sono riconosciuti immediatamente e il pagamento viene rifiutato.

I dati nel microchip possono essere letti nella modalità senza contatto da un ladro che passa inosservato e li utilizza in modo abusivo?

È difficile e improbabile, ma non da escludere del tutto. Per motivi tecnici i dati rubati possono essere utilizzati a fini di frode solo per un breve periodo e importi ridotti. Dall’introduzione della carta di credito senza contatto nel 2009 non è stato registrato alcun tentativo di truffa. Naturalmente la Banca Migros risponde di eventuali danni subiti a condizione che la tessera sia stata utilizzata in modo appropriato (v. obblighi di diligenza). Se volete escludere completamente questo rischio, utilizzate il nostro speciale involucro protettivo della tessera, che rimarrà così protetta da furti inosservati dei dati. La funzione senza contatto della carta Maestro può essere disattivata rivolgendosi alla Service Line.

Quali sono gli obblighi di diligenza da osservare nell’utilizzo della tessera?

  • Custodite con cura la vostra carta Maestro munita della funzione senza contatto, così come tutte le tessere per i pagamenti.
  • In caso di smarrimento la tessera deve essere immediatamente bloccata tramite la Hotline della Banca Migros per il blocco delle tessere telefonando al numero +41 800 811 820 (operativo 24 ore su 24). Sarà inviata una tessera sostitutiva.
  • Il Pin deve essere tenuto segreto e non essere scritto da nessuna parte.
  • Il conto deve essere verificato periodicamente segnalando subito eventuali addebiti ingiustificati.

Dove posso prelevare contanti senza pagare le spese addebitate dalle banche terze?

Oltre ai Bancomat della Banca Migros, prelevare contanti senza spese è possibile nei supermercati Migros, presso i partner Migros e VOI, presso tutte le stazioni di servizio munite di shop e in tutti gli shop migrolino senza stazione di servizio. Per sapere esattamente le possibilità a disposizione, consultate la nostra ricerca delle ubicazioni.

Come funziona il prelevamento di denaro in una filiale Migros o in uno shop migrolino?

I contanti possono essere prelevati direttamente alla cassa o al servizio clienti, a seconda dei casi. Dite al personale della cassa quale importo volete prelevare e come vorreste ricevere le banconote. Inserite la carta Maestro nel terminale e prelevate contanti come se pagaste un acquisto.


Per me il prelevamento di contanti alla cassa manca di discrezione. Esiste un’alternativa?

Prelevate contanti al servizio clienti della Migros invece che alla cassa (la possibilità dipende dal supermercato Migros).

Quanti contanti posso prelevare in questo modo?

Nei supermercati Migros, presso i partner Migros e VOI possono essere prelevati al massimo CHF 1000 per volta. Presso altri negozi il prelevamento massimo può essere molto inferiore. Si ricorda che l’ammontare del prelevamento e il taglio delle banconote dipendono sempre dalla giacenza di cassa in quel momento.

Posso anche prelevare euro?

Purtroppo nei negozi è possibile prelevare soltanto CHF. Per i prelevamenti in euro vi preghiamo di recarvi come sempre ai Bancomat della Banca Migros.

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