Domande generali sulla Visa Debit

Cos’è una Visa Debit?

Come la carta Maestro, anche la Visa Debit è una carta di debito (carta di conto). Con la carta di debito, gli importi vengono addebitati immediatamente sul vostro conto. Con la Visa Debit potete pagare senza contanti presso tutti i punti di accettazione Visa in tutto il mondo e prelevare contanti presso i distributori automatici. Inoltre, potete utilizzare la Visa Debit anche per effettuare acquisti online e memorizzarla nelle app di mobile payment.

Perché mi viene fornita una nuova carta? / Perché la carta Maestro viene sostituita con la Visa Debit?

Mastercard, in qualità di fornitore della carta Maestro, non intende continuare a sviluppare questo prodotto, in quanto non soddisfa più le esigenze attuali.

La Visa Debit offre molte prestazioni aggiuntive che la carta Maestro non soddisfa in questo momento. Ad esempio, la possibilità di pagare online e di memorizzare la carta presso gli operatori di mobile payment.

Quali sono le caratteristiche principali della Visa Debit offerta dalla Banca Migros?

  • Gratuita: come sempre, niente quote annue per la carta principale in CHF; anche tutte le altre condizioni rimangono invariate rispetto alla carta Maestro.
  • Digitale: ora è utilizzabile negli online shop e come mezzo di paga- mento su dispositivi mobili quali smartphone e smartwatch.
  • Contanti: prelievo in contanti senza commissioni presso le casse delle attuali aziende Migros, come per la carta Maestro (in totale oltre 1700 sedi, compresi i Bancomat della Banca Migros).
  • Cumulus: stampa del codice a barre Cumulus sul retro della carta.
  • App one: nuova gestione nell’app one di Viseca con molti servizi utili, come l’impostazione di limiti, il geoblocking e il channel blocking (sono previste funzioni analoghe nell’e-banking e nel mobile banking della Banca Migros).

Quali sono le principali novità?

  • Con la Visa Debit si può pagare online ovunque sia accettata la carta Visa.
  • Visa Debit è accettata in oltre 200 Paesi e regioni, presso più di 61 milioni di commercianti e 2,7 milioni di Bancomat, ovunque sia possibile pagare con Visa e V PAY.
  • La Visa Debit può essere memorizzata presso gli operatori di mobile payment, come Apple Pay o Google Pay.

L’accettazione della Visa Debit è diversa rispetto alla carta Maestro?

No, la carta Visa Debit ha un’accettazione altrettanto ampia in tutta la Svizzera, e addirittura superiore a quella della carta Maestro a livello internazionale. Non ci sono cambiamenti nemmeno per quanto riguarda l’accettazione all’interno del Gruppo Migros: con la Visa Debit è ancora possibile il prelievo in contanti senza commissioni presso le casse delle attuali aziende Migros.

Quando mi arriverà la mia nuova Visa Debit?

Le attuali carte Maestro verranno progressivamente sostituite dalla nuova Visa Debit entro la fine di giugno 2022. La vecchia carta Maestro è valida per 90 giorni dopo l’avvenuta ricezione della nuova Visa Debit, dopodiché verrà disattivata.
La nuova Visa Debit vi sarà consegnata anche nel caso in cui ordiniate una carta sostitutiva. Se avete una carta Maestro in EUR, questa sarà probabilmente sostituita nella prima metà del 2023 (la data esatta di sostituzione non è ancora nota).

La Visa Debit sostituisce anche la mia carta di credito?  Quali assicurazioni sono incluse nella Visa Debit?

La Visa Debit sostituisce solo la vostra carta Maestro. La carta di credito offre anche altre funzioni, che vanno a completare in modo ottimale la Visa Debit. Con la carta di credito avete, ad esempio, un’ampia assicurazione di viaggio già inclusa, beneficiate di limiti standard più elevati e le transazioni non vengono addebitate immediatamente, bensì una volta al mese. Inoltre, ad ogni utilizzo raccogliete preziosi punti Cumulus. Inoltre, per prenotazioni, ad esempio per camere d’albergo o auto a noleggio, le carte di debito non vengono accettate da tutti i commercianti.

Viene ripreso il mio attuale codice PIN?

No, purtroppo ciò non è possibile per questioni di sicurezza e motivi tecnici. Le clienti e i clienti riceveranno un nuovo codice PIN con un invio postale separato. Come di consueto, il PIN potrà essere modificato in qualsiasi momento presso un Bancomat. In più, il codice PIN è ora visibile anche nell’app one.

Dove posso utilizzare la mia Visa Debit?

Visa Debit è accettata in oltre 200 Paesi e regioni, presso più di 61 milioni di commercianti e 2,7 milioni di Bancomat, ovunque sia possibile pagare con Visa e V PAY. Ad esempio, potete utilizzare la vostra nuova Visa Debit come mezzo di pagamento per i vostri abbonamenti streaming o memorizzarla nell’app FFS.

Restano validi i limiti della mia carta Maestro?

Sì, i limiti esistenti vengono ripresi.

La Visa Debit sarà anch’essa gestita tramite l’app mobile banking della Banca Migros come la carta Maestro?

La Visa Debit sarà gestita tramite l’app one di Viseca. Si potranno quindi controllare comodamente tramite l’app one il geoblocking (ambito geografico di utilizzazione) e il channel management (attivazione di pagamenti online e pagamenti senza contatto, incl. dispositivi mobili). Inoltre, tramite l’app one è anche possibile bloccare la Visa Debit oppure ordinare un PIN sostitutivo. In un secondo momento si prevede di reintegrare importanti funzioni nell’app mobile banking della Banca Migros.

A partire da quale età si può ottenere la Visa Debit?

Come la carta Maestro, la Visa Debit si può ottenere a partire dai 12 anni, per i clienti fino ai 25 anni anche con design Free25.

Domande sull’app one

Per cosa mi serve l’app one?

L’installazione e l’utilizzo dell’app one sono facoltativi e offrono funzionalità aggiuntive. Con l’app one avete una panoramica delle transazioni giornaliere effettuate con la carta, potete effettuare acquisti negli online shop (conferma obbligatoria della transazione) e attivare la carta per il Mobile Payment (con Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay). Inoltre, con l’app one è possibile attiva re e disattivare diverse funzioni, come i pagamenti senza contatto, i pagamenti online o le regioni di utilizzo della carta (Svizzera, Europa e Mondo). Tramite l’app one è anche possibile visualizzare il codice PIN e ordinare una carta sostitutiva.

Mi è arrivata una lettera di attivazione con codice QR per l’app one. Cosa devo farne?

La lettera di attivazione per l’app one vi arriverà automaticamente tramite posta alcuni giorni dopo aver ricevuto la carta. Con il codice QR riportato sulla lettera potrete memorizzare la vostra nuova Visa Debit nell’app one. Se fino ad oggi non avete ancora utilizzato l’app one, dovete anzitutto scaricarla dall’App Store sul vostro smartphone e registrarvi. Tramite «Aggiungi carta» dovete poi semplicemente scansionare il codice QR riportato sulla lettera, in modo da poter gestire la vostra carta nell’app one.

Non ho uno smartphone. Come posso registrarmi?

one può essere utilizzata anche con un telefono cellulare tradizionale. A tal fine, potete registrarvi su: one-digitalservice.ch/register

Non ho più il mio codice di attivazione, cosa posso fare?

Su one-digitalservice.ch/request-registration-code potete ordinare un nuovo codice di attivazione per la vostra Visa Debit.

La Visa Debit del/della mio/a partner non può essere attivata in one

La Visa Debit può essere attivata solo nell’app one del/della titolare della carta. Non è quindi possibile registrare la carta del/della partner nell’app one del/della titolare del conto. Ciò vale anche per le carte che provengono da una base comune che sono sempre intestate al/alla titolare della carta.

In caso di problemi, si prega di contattare la nostra Hotline Carte al numero +41 800 811 820.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sull’app one?

Maggiori informazioni sull’app one sono disponibili all’indirizzo:

one-digitalservice.ch/one

Domande sulle funzioni della Visa Debit

Come faccio a effettuare acquisti in Internet con la Visa Debit?

  1. Selezionate «Carta di credito» o l’operatore «VISA» come modalità di pagamento, poiché per la maggior parte dei venditori la carta di      debito non può ancora essere scelta come mezzo di pagamento.
  2. Inserite il numero a 16 cifre della vostra carta di debito, la data di scadenza e il codice di verifica a 3 cifre. Potete trovare tutti questi dati sul retro della Visa Debit. Confermate ora l’intenzione di acquistare.
  3. L’importo sarà addebitato direttamente sul conto bancario.

Le mie impostazioni di geoblocking vengono acquisite?

In parte. Ci saranno solo tre regioni: Svizzera e Liechtenstein, Europa e Mondo. Le impostazioni esistenti vengono adattate alle nuove regioni nel miglior modo possibile. Per le nuove carte, come imposta zione standard sono autorizzate le regioni Svizzera e Liechtenstein nonché Europa, mentre la regione Mondo è bloccata. Le modifiche possono essere effettuate autonomamente, tramite l’app one, oppure rivolgendosi al Centro clienti. In alternativa, possono essere eseguite attraverso le/i consulenti personali o il Centro clienti.

Channel blocking: posso disattivare le funzioni «Pagamento online» o «Pagamenti senza contatto» (incluso mobile payment tramite smartphone e smartwatch)?

Per le nuove carte, queste funzioni sono attivate come impostazione standard. Le clienti e i clienti possono disattivarle autonomamente in qualsiasi momento tramite l’app one oppure richiedere la modifica al Centro clienti.

Posso continuare a utilizzare la carta Maestro?

No. La Banca Migros offre la carta principale Visa Debit, analogamente alla carta principale Maestro, senza quota annua, ma con prestazioni aggiuntive (la si può utilizzare negli online shop e come mezzo di pagamento su dispositivi mobili, quali smartphone e smartwatch). In seguito, la carta Maestro non funzionerà più.

Domande sui costi della Visa Debit

Le condizioni cambiano rispetto alla carta Maestro?

No. La Banca Migros offre la Visa Debit come la carta Maestro, ovvero senza quota annua, ma con prestazioni aggiuntive (si può utilizzare negli online shop e come mezzo di pagamento su dispositivi mobili, quali smartphone e smartwatch). Rimangono invariate anche tutte le altre commissioni.

Ha altre domande?

Siamo a sua disposizione al numero telefonico
+41 800 811 820. Saremo lieti di dedicarle del tempo e di fornirle un’ampia consulenza.