Alla scelta della lingua
Al campo di ricerca
Alla navigazione principale
Direttamente al contenuto
A fine pagina

Sostenibilità, previdenza e investimenti – con i nostri fondi sostenibili

Selezionate il fondo più adatto a voi scegliendolo dalla nostra ampia gamma.

La Banca Migros propone una delle offerte più complete di fondi strategici sostenibili. Già a partire da piccoli importi beneficiate di un’allocazione del patrimonio gestita da professionisti e caratterizzata da un’ampia diversificazione, con azioni, obbligazioni, liquidità e altri investimenti.

Investimenti – rendimento
senza compromessi

A lungo termine gli investimenti sostenibili conseguono risultati almeno altrettanto elevati rispetto agli investimenti tradizionali. Scegliete una delle cinque strategie.

Previdenza – 
per voi
e per l'ambiente

Investite in maniera sostenibile anche l’avere del pilastro 3a e il capitale di libero passaggio. Potete scegliere fra tre fondi previdenziali della Banca Migros.

Risparmio dell'arrotondamento – 
acquistare e risparmiare

Ogni volta che pagate con la carta Maestro o l’app Migros potete arrotondare l’importo dell’acquisto e investire la differenza in fondi sostenibili.

Da sapere

Come avviene la scelta delle aziende per i fondi sostenibili della Banca Migros?

La Banca Migros seleziona le imprese sostenibili mediante un processo in tre fasi basato sull’analisi della sostenibilità di MSCI ESG Research:
- In una prima fase si escludono i settori eticamente discutibili, ossia alcol, tabacco, energia nucleare, industria carbonifera, organismi geneticamente modificati, armi militari, armi da fuoco civili, gioco d'azzardo e pornografia. Per l’esclusione è sufficiente che le imprese raggiungano determinati valori limite o quote di fatturato.

- Con la seconda fase si eliminano le aziende responsabili di gravi violazioni contro le legislazioni nazionali e le norme internazionali quali i diritti umani e le condizioni di lavoro eque.
- La terza fase prevede la scelta delle aziende che presentano le migliori valutazioni in termini di sostenibilità della conduzione d’impresa.

Le aziende selezionate devono anche avere successo sotto il profilo economico e risultare

interessanti per gli investitori. Per questo motivo la Banca Migros integra l’esame della sostenibilità in tre fasi con un'analisi finanziaria tradizionale ed esclude così le azioni sopravvalutate.

Anche la Cassa pensioni Migros investe in modo sostenibile

La Cassa pensioni Migros è tenuta ad attuare una politica d’investimento sostenibile. Anch’essa adotta l’esame della sostenibilità di MSCI ESG Research.

I nostri consigli per voi

Come funziona il risparmio dell’arrotondamento con i fondi sostenibili?

Attivando la funzione «Risparmio dell’arrotondamento» nell’e-banking, a ogni acquisto potete investire una piccola somma nei fondi d’investimento sostenibili. Il funzionamento è semplice: ogni volta che pagate con la carta Maestro o con l’app Migros, l’importo dell’acquisto viene arrotondato – a vostra scelta – a 1, 2, 5, 10 o 20 franchi. La differenza dovuta all’arrotondamento confluisce direttamente su un conto scelto da voi. In questo caso potete selezionare il conto del vostro piano di risparmio in fondi che investe nel rispetto della sostenibilità.

Come funzionano il piano di risparmio in fondi e l’ordine permanente in fondi?

Con i fondi della Banca Migros investite in modo ampiamente diversificato limitando così i rischi d’investimento. È possibile ridurre ulteriormente le fluttuazioni del patrimonio scegliendo di scaglionare l’investimento nel tempo e versando quindi un importo fisso a intervalli regolari. Il modo più semplice è creare un ordine permanente in fondi per i fondi previdenziali e un piano di risparmio in fondi per gli altri fondi d’investimento.

Desiderate una soluzione individuale per i vostri investimenti sostenibili?

A partire da un milione di franchi la Banca Migros offre mandati di gestione patrimoniale concepiti su misura per rispondere alle vostre esigenze individuali.