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Dichiarazione concernente la protezione dei dati - Internet

La presente Dichiarazione concernente la protezione dei dati si applica ai siti web della Banca Migros SA e integra la Dichiarazione concernente la protezione dei dati generale disponibile su www.bancamigros.ch/principi.

Nei nostri siti utilizziamo cookie e strumenti di analisi del web; inoltre verbalizziamo gli accessi. Utilizzando un sito Internet l’utente si dichiara sostanzialmente d’accordo con quanto sopra. Le seguenti informazioni forniscono una panoramica dei dati che rileviamo, per quali scopi e di come l’utente possa impedirlo su richiesta.

1. Come utilizziamo i cookie?

I cookie sono file memorizzati sul dispositivo dell’utente quando visita una delle nostre pagine web. Utilizziamo cookie che vengono memorizzati provvisoriamente o definitivamente sul computer dell’utente che visita le pagine web. I cookie servono a memorizzare le impostazioni, tra cui la scelta della lingua o le informazioni della sessione. Possono essere impiegati anche per valutare l’utilizzo delle pagine web. I nostri cookie non contengono dati personali.

L’utente può disattivare l’impiego dei cookie nelle impostazioni del suo browser in qualunque momento e cancellare i cookie esistenti. È possibile che alcune funzioni non siano più pienamente utilizzabili se i cookie vengono disattivati.

2. Come utilizziamo i servizi di analisi dei siti web?

Nelle aree di accesso pubblico delle nostre pagine web utilizziamo «Google Analytics», un servizio di analisi di siti web di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (nel prosieguo «Google») al fine di capire meglio l’utilizzo delle nostre pagine web e di apportare così continui miglioramenti ai loro contenuti, alla loro funzionalità e cercabilità. Il fondamento giuridico su cui poggia l’utilizzo di «Google Analytics» è il nostro interesse legittimo. Le nostre pagine web rappresentano per noi uno strumento importante nella comunicazione con i clienti esistenti e nell’acquisizione di nuovi clienti. Riteniamo essenziale avere sempre delle pagine web funzionali, interessanti e personalizzate.

«Google Analytics» utilizza cookie che vengono memorizzati sul vostro computer. Google può elaborare e valutare le informazioni raccolte dai cookie su come i visitatori utilizzano il sito web. Sulla base di queste informazioni Google ci invia valutazioni statistiche sulle attività di utilizzo delle nostre pagine di Internet.

Ci avvaliamo di un’anonimizzazione dell’indirizzo IP, in questo modo l’indirizzo viene abbreviato prima di essere trasmesso a Google. In casi eccezionali, l’indirizzo IP viene abbreviato solo dopo la trasmissione a Google. I dati da noi trasmessi saranno automaticamente cancellati o resi anonimi da Google dopo un periodo di 14 mesi.

Potete impedire l’elaborazione dei vostri dati da parte di Google installando dei plugin del browser disponibili su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout o utilizzando un software di blocco dei contenuti pubblicitari.

Vogliate osservare le nostre indicazioni generali sui servizi di Google nella sezione 5.

Per misurare il successo di alcune delle nostre campagne, sulla base dei nostri legittimi interessi utilizziamo il servizio di analisi web di Capture Media AG, Löwenstrasse 3, 8001 Zurigo, Svizzera (di seguito «Capture Media»). Capture Media misura l’utilizzo dei nostri siti web nel contesto di impegni ed eventi. Il tracking è anonimo, per cui non è possibile risalire a persone determinate o determinabili.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti delle persone interessate in relazione al tracking da parte di Capture Media, compresa l’opzione «opt-out», sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati: https://capturemedia.ch/migrosbank_it/

3. Che servizi di cartine geografiche utilizziamo?

Per rappresentare visivamente le posizioni geografiche delle nostre succursali e dei nostri Bancomat e agevolarvi così la loro ricerca, abbiamo integrato nel sito il servizio di cartine geografiche «Google Maps» prestato da Google Ireland Ltd., Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (nel prosieguo «Google»). Il fondamento giuridico su cui poggia l’utilizzo di Google Maps è il nostro interesse legittimo. Teniamo molto a offrirvi una ricerca delle posizioni geografiche quanto più intuitiva e semplice.

Nell’utilizzo di «Google Maps», Google raccoglie e valuta sotto la propria responsabilità dati sull’utilizzo dei servizi di carte geografiche da parte dei visitatori delle pagine web. Non abbiamo alcuna influenza sull’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Google.

Se avete effettuato il login con il vostro account di Google, i dati vengono inoltre associati all’account, a meno che non abbiate esplicitamente disattivato questa funzione.

Per impedire che i vostri dati rilevati nell’utilizzo di «Google Maps» siano trasmessi a Google, nelle impostazioni del vostro browser potete disattivare JavaScript. In questo caso però non potrete visualizzare le cartine ed eventualmente altre funzioni.

Vogliate osservare le nostre indicazioni generali sui servizi di Google nella sezione 5.

4. Come utilizziamo la pubblicità online?

Per presentarvi sui nostri siti web e su siti di terzi le offerte e i servizi che, fra quelli di cui disponiamo, rispondono maggiormente ai vostri interessi e per poter rivolgerci di nuovo a voi dopo la vostra visita oppure per evitare che vengano visualizzati più volte gli stessi annunci, utilizziamo «Google Marketing Platform», «Google Ads Remarketing» e per determinate offerte il «Campaign Manager» (precedentemente «DoubleClick») di Google Ireland Ltd., Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (nel prosieguo «Google»). Il fondamento giuridico su cui poggia l’utilizzo dei servizi di marketing di Google è il nostro interesse legittimo. Riteniamo importante presentarvi offerte in linea con i vostri interessi e le vostre esigenze oltre che conferire ai nostri siti web un aspetto interessante e piacevole. La pubblicità online personalizzata e definita in funzione del contesto è uno strumento fondamentale per poterci affermare con successo sul mercato.

Nell’erogazione dei servizi di Google Marketing, Google raccoglie e valuta sotto la propria responsabilità dati dei visitatori delle pagine web. Non abbiamo alcuna influenza sull’entità e sull’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Google.

Se avete effettuato il login con il vostro account personale di Google, è possibile che i vostri dati vengano associati a questo account e che la cronologia di browser o app venga messa in relazione fra i diversi dispositivi, a meno che non abbiate esplicitamente disattivato questa funzione.

Potete impedire l’elaborazione dei vostri dati da parte di Google bloccando i cookie di terzi nelle impostazioni del vostro browser web e impedendo un tracking trasversale fra le pagine oppure utilizzando un software che blocca i contenuti pubblicitari.

Vogliate osservare le nostre indicazioni generali sui servizi di Google nella sezione 5.

5. Indicazioni generali sui servizi di Google

In determinati casi i dati raccolti da Google Ireland Ltd., Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (nel prosieguo «Google») sono trasmessi da Google a Paesi al di fuori dell’UE e del SEE, in modo particolare negli USA. Google ha però sottoscritto l’accordo «Swiss-U.S. Privacy Shield» impegnandosi a osservare ulteriori disposizioni sulla protezione dei dati. Maggiori informazioni sullo «Swiss-U.S. Privacy Shield» sono disponibili all’indirizzo https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI

Per ulteriori informazioni sullo scopo e sull’entità della raccolta dei dati, sull’ulteriore elaborazione e sull’utilizzo dei dati da parte di Google, nonché sui relativi diritti e sulle possibili impostazioni di protezione della privacy potete consultare le indicazioni sulla protezione dei dati di Google, disponibili al sito https://policies.google.com/privacy.

Se utilizzate un account di Google, consigliamo di controllare e di adattare le relative impostazioni di protezione dei dati all’interno del vostro account. Il controllo della privacy è disponibile all’indirizzo https://myaccount.google.com/intro/privacycheckup.

6. Come utilizziamo i file di log?

A ogni accesso alle nostre pagine web ci vengono trasmesse le informazioni dal browser dell’utente e memorizzate nei file di protocollo, i cosiddetti file di log. In sostanza si tratta dei seguenti dati: data e ora di accesso al nostro sito; nome del sito interrogato; indirizzo IP del dispositivo dell’utente; indirizzo del sito di provenienza; volume di dati trasmessi nonché sistema operativo, nome e versione del browser dell’utente.

I file di log sono utilizzati per garantire il funzionamento corretto e per eliminare errori. I dati non sono mescolati con altre fonti di dati.

7. Quando raccogliamo inoltre dati personali?

In caso di interesse, dal nostro sito web l’utente può, ad esempio, abbonarsi a una Newsletter, scrivere un commento nel blog, richiedere un prodotto oppure trasmettere il desiderio di essere contattato. Per questo l’utente sarà pregato di registrare i dati sulla sua persona.

Newsletter

Per iscriversi alla Newsletter occorre indicare titolo, cognome, nome, indirizzo mail e lingua. L’iscrizione si conclude cliccando su un link nella mail di conferma.
I dati dell’utente saranno archiviati su un server di Schober Information Group (Schweiz) AG.
Per l’invio della Newsletter tramite mail la Banca Migros utilizza un sistema dotato di funzioni per le valutazioni statistiche. In particolare è registrato il comportamento degli utenti, nel senso di quali elementi cliccano nella Newsletter, per ottimizzarne eventualmente la struttura e il contenuto. Inoltre il sistema misura se viene aperta una mail HTML. Il momento dell’apertura è registrato in forma anonima.
L’abbonamento alla Newsletter può essere annullato cliccando sul rispettivo link nella nota a piè di pagina. In tal modo l’iscrizione è disattivata.

Blog / Commento

Il blog è accessibile al pubblico. Con il commento è pubblicato soltanto il nome, non l’indirizzo e-mail indicato che, tuttavia, serve per contattare eventualmente l’utente. Un commento può essere fatto cancellare a posteriori. Una volta pubblicati, i contenuti si diffondono tuttavia rapidamente nella rete ed è difficile cancellarli completamente. Invitiamo dunque gli utenti ad agire con cautela con le informazioni e i contenuti trasmessi e a non pubblicare dati confidenziali e sensibili. Per procedere alla cancellazione di un commento registrato occorre contattare il nostro ufficio stampa (medien@bancamigros.ch).

Ordinare un prodotto, inoltrare una richiesta o comunicare il proprio interesse

I clienti hanno la possibilità di ordinare direttamente determinati prodotti. I dati personali sono necessari per elaborare l’ordine. I dati personali sono trasmessi alla Banca Migros SA in modo codificato. L’ordine è memorizzato per essere elaborato.
Anche chi non è cliente ha la possibilità di inoltrare una richiesta oppure di comunicare la volontà di essere contattato. I dati personali sono necessari per elaborare la richiesta e mettersi in contatto con l’utente. Sono trasmessi alla Banca Migros SA in modo codificato. Coloro che manifestano un interesse sono registrati e memorizzati nella nostra banca dati. Le informazioni possono essere utilizzate a fini di marketing.

8. A chi inoltriamo i dati personali degli utenti?

Abbiamo la facoltà di far elaborare i dati personali degli utenti da parte di terzi. I nostri fornitori di servizi sono obbligati per contratto a elaborare i dati personali esclusivamente su nostro incarico e conformemente alle nostre istruzioni. Li vincoliamo all’osservanza di misure tecniche e organizzative che garantiscano la protezione dei dati personali.

Possiamo trasmettere a terzi i dati personali degli utenti se lo riteniamo necessario ai fini dell’osservanza delle leggi e delle disposizioni vigenti, in caso di procedimenti giudiziari, su richiesta dei giudici e delle autorità competenti oppure in ottemperanza ad altri obblighi legali, per la difesa dei nostri diritti e della nostra proprietà.

9. Fino a che punto la trasmissione dei dati è sicura?

In caso di comunicazione elettronica i dati sono trasmessi in linea di principio su una rete aperta, accessibile a tutti. Inoltre è possibile che i dati circolino anche all’estero, sebbene il mittente e il destinatario si trovino nello stesso paese. Non si esclude che i dati così trasmessi siano visionati da terzi e che sia possibile risalire ai contatti con la Banca Migros.

Desideriamo inoltre segnalare che, anche in caso di trasmissione codificata dei dati, il mittente e il destinatario di simili messaggi rimangono non codificati e, quindi, visibili.

10. Di quali diritti disponete?

Se sono soddisfatte le rispettive condizioni, avete il diritto di richiedere una copia dei vostri dati da noi elaborati, e il diritto alla correzione, alla cancellazione, alla limitazione dell’elaborazione e alla trasferibilità dei dati. Avete inoltre il diritto di opporvi all’elaborazione in ogni momento. Questo vale in particolare per l’elaborazione ai fini di marketing diretto.

Potete esercitare i vostri diritti (ad es. richiesta di informazioni) inviandoci una comunicazione scritta accompagnata dalla copia di un documento di identità ufficiale valido.

In caso di domande, dubbi o commenti sulla protezione dei dati presso la Banca Migros SA (ad es. informazioni sulle decisioni individuali automatizzate) potete rivolgervi al servizio competente:

Banca Migros SA
Compliance
Casella postale
8010 Zurigo
protezionedeidati@bancamigros.ch

Inoltre avete il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente per il modo in cui vengono elaborati i vostri dati.

10. Come faccio a sapere quando la Banca Migros SA adegua i propri principi per l'elaborazione dei dati?

Possiamo adeguare e completare queste informazioni di volta in volta. In caso di modifiche significative vi informeremo in maniera adeguata. La versione attuale è disponibile in formato elettronico sul nostro sito web www.bancamigros.ch/principi o se necessario può essere richiesta in forma cartacea.

Versione 1.3 del 12.08.2019