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Vi occorrono informazioni sulle comunicazioni concernenti la Banca Migros? Il nostro ufficio stampa (media@bancamigros.ch, tel +41 44 839 88 01) vi mette a disposizione le informazioni necessarie e risponde volentieri alle vostre domande.

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Comunicati stampa e novità 2019

Con effetto al 1° febbraio 2019 la Banca Migros riduce la remunerazione del conto previdenza pilastro 3a allo 0,250%. La decisione è dovuta al persistente basso livello dei tassi sui mercati monetari e dei capitali.

  nouvo tasso dall'01.02.19 precedente
Conto di previdenza 0,25% 0,30%

La Banca Migros è ulteriormente cresciuta nel 2018. Il volume ipotecario ha registrato un aumento del 4,3%, un risultato superiore rispetto all’evoluzione del mercato. Anche l’andamento delle attività d’investimento è stato positivo: nonostante le sfide poste dalla situazione impegnativa dei mercati, i proventi delle operazioni in commissione hanno registrato un incremento del 3,5%. Nel complesso, considerando tutti i settori di attività, gli utili sono aumentati del 2,3% attestandosi a CHF 228 milioni.

Nell’anno in rassegna i mandati di gestione patrimoniale hanno evidenziato ancora una volta un notevole aumento. Il loro numero è cresciuto del 34,0%, dopo che nell’esercizio 2017 era già stato registrato un progresso pari al 17,9%. Anche i fondi sostenibili, il cui volume è salito del 9,4% attestandosi a CHF 327 milioni, continuano ad essere molto richiesti.

Il valore di tutti i titoli detenuti dai clienti nei depositi della Banca Migros ha subito una diminuzione dovuta alle condizioni del mercato. I depositi della clientela sono scesi dell’8,8%, toccando quota CHF 11,2 miliardi, mentre il numero dei clienti titolari di depositi è cresciuto dell’1,9%. A differenza dei valori in deposito, gli impegni risultanti dai depositi dei clienti sono aumentati dell’1,8% per un totale di 33,9 miliardi di franchi. Particolarmente consistente è stato l’incremento dei conti privati (+6,3%) e dei conti previdenziali 3a (+2,2%).

Andamento positivo del settore ipotecario

Una crescita ancora maggiore rispetto a quella dei depositi è stata registrata nell’ambito dei prestiti alla clientela. I crediti ipotecari hanno mostrato un progresso del 4,3% fino a toccare quota CHF 37,0 miliardi. In un contesto spiccatamente competitivo la Banca Migros ha mantenuto anche nel 2018 una politica prudenziale nella concessione dei crediti. A fine anno il portafoglio ipotecario nel settore dell’edilizia abitativa era composto per il 97,7% da prime ipoteche con una quota di anticipo fino al 67%. Parallelamente al portafoglio ipotecario il risultato netto delle operazioni su interessi è cresciuto del 3,9% e ha così raggiunto quota CHF 469 milioni.

Aumento del 4,7% dei proventi operativi

Anche i risultati delle operazioni in commissione hanno registrato un andamento positivo: i proventi hanno visto un incremento del 3,5% attestandosi a CHF 102 milioni grazie al menzionato ampliamento della base clienti nel settore degli investimenti. Con CHF 33,6 milioni le operazioni di negoziazione hanno registrato un lieve rialzo (+ 0,2%) rispetto all’anno precedente. D’altro canto, il risultato ordinario è aumentato sensibilmente raggiungendo quota CHF 14,9 milioni. La cifra comprende anche il reddito da investimenti diretti percepito una tantum per la vendita dell’attività di Acquiring/Terminal della Aduno Holding SA, la società specializzata in servizi di pagamento di cui la Banca Migros detiene una partecipazione del 7%. Complessivamente i proventi operativi della Banca Migros sono aumentati del 4,7% e si sono quindi attestati a CHF 620 milioni.

I costi operativi sono aumentati del 5,5%, tra l’altro a causa dell’ampliamento del core business e degli investimenti in soluzioni IT orientate al futuro.Il cost/income ratio ha chiuso al 47,4%, dopo essersi attestato già lo scorso anno a un valore positivamente basso del 46,5%.

Crescita degli utili del 2,3%

Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato d’esercizio si è attestato a CHF 288 milioni (+2,2%). Tenuto conto dei proventi straordinari e delle imposte, gli utili ammontano a CHF 228 milioni. Tale cifra corrisponde a una crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente.

Un forte impegno a favore della società e dell’ambiente

Ogni anno la Banca Migros finanzia il Fondo di sostegno Engagement Migros, che contribuisce a realizzare progetti pionieristici per favorire la trasformazione sociale.Nel 2018 la Banca Migros ha versato un contributo pari a CHF 7,5 milioni rispetto ai CHF 5,3 milioni dello scorso anno.

Prospettive per l’esercizio 2019

Considerando la persistente pressione sui margini nelle operazioni su interessi, le condizioni generali rimarranno difficili anche nel 2019. La Banca Migros ritiene di essere preparata – non solo per l’ampliamento in corso dell’attività d’investimento, ma anche per il rafforzamento del settore Clientela aziendale avvenuto nell’anno in rassegna. A fine agosto 2018 la Banca Migros ha acquisito una partecipazione di maggioranza in CSL Immobilien AG. I due partner, insieme, costituiscono un nuovo fornitore di servizi immobiliari completi per la clientela aziendale nonché per gli investitori privati e istituzionali.

Info complementari

Rapporto annuale 2018

Ulteriori informazioni

Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Comunicati stampa e novità 2018

«Dazio punitivo»: questo è il leitmotiv della finanza svizzera per il 2018. Sotto la guida della Banca Migros e del portale finanziario finews.ch, si è svolta per la quinta volta la selezione del termine finanziario dell’anno.

Ogni anno una giuria composta da cinque esperti sceglie il leitmotiv della finanza tra le numerose proposte inviate dal pubblico. La giuria è composta dalla professoressa Sita Mazumder, dallo scrittore Michael Theurillat, dall’imprenditore fintech Adriano. B. Lucatelli, dal fondatore di finews.ch Claude Baumann e da Thomas Pentsy, analista di mercato e prodotti della Banca Migros.

Nel 2018 nessun altro tema ha destato tanto scalpore nel mondo finanziario quanto il programma di dazi punitivi messo in atto dal governo statunitense sotto la guida di Donald Trump. Dall’inizio dell’anno sono soprattutto gli Stati Uniti e la Cina a sfidarsi a colpi di dazi e la disputa tra Pechino e Washington sta ora assumendo toni visibilmente più aspri. In generale, i «dazi protezionistici statunitensi» hanno «avvelenato» il clima della politica economica e commerciale a livello globale. Le tariffe doganali sono il pomo della discordia al centro delle controversie commerciali internazionali e rappresentano un’inversione di tendenza nell’economia mondiale: per decenni si è tentato di ridurre i dazi all’importazione e le barriere commerciali presenti nell’economia mondiale e invece adesso, con queste misure punitive, si erigono nuovi baluardi difensivi.

In questo contesto la giuria ha dunque scelto il termine «dazio punitivo» come leitmotiv della finanza per il 2018. Nel comunicato stampa allegato sono riassunte le principali motivazioni dei membri della giuria.

Maggiori informazioni:

Thomas Pentsy, analista di mercato e prodotti della Banca Migros
Tel: 044 229 85 63; thomas.pentsy@migrosbank.ch

Con effetto al 1° dicembre 2018 la Banca Migros riduce i tassi d’interesse su diversi conti. La decisione è dovuta al persistente basso livello dei tassi sui mercati monetari e dei capitali.

I cambiamenti in sintesi:
 

  nouvo tasso dall'01.12.18 precedente
Conto di risparmio / Conto di risparmio terza età 0,03% 0,05%
Conto di risparmio-investimento 0,06% 0,08%
Conto di libero passaggio 0,05% 0,10%

La Banca Migros è la prima grande banca svizzera ad abolire il bonus e, a partire dall’esercizio 2019, non verserà più tale compenso variabile ai propri collaboratori. Ciò riflette i cambiamenti nel settore bancario.

Il Presidente della Direzione generale di Banca Migros già da tempo non riceve più alcun bonus. Al posto della 13a mensilità gli altri membri della Direzione generale nonché gli alti dirigenti e i quadri ricevevano per le loro buone performance un bonus moderato, solitamente fino a max. 20% del salario annuo. Tale bonus non verrà più erogato in futuro.

Non più al passo coi tempi

Con l’avanzare della digitalizzazione e l’offerta di diversi canali distributivi paralleli, i clienti decidono in modo sempre più autonomo quando e come vogliono essere serviti. L’assistenza e lo sviluppo dei clienti, e di conseguenza il successo dell’azienda, dipendono dall’interazione di molti attori al fronte e nei settori centrali - coinvolgendo quindi più team, sedi e canali. In questo caso la remunerazione individuale variabile attraverso i bonus comporta addirittura il rischio che i collaboratori si concentrino sulle attività rilevanti ai fini del bonus, perdendo di vista il quadro generale. La Banca Migros, alla luce di questo contesto, ritiene che il bonus sia obsoleto.

Nessuna misura di austerità

L’abolizione del bonus da parte della Banca Migros non è una misura di austerità. Per compensare tale abolizione, ai collaboratori interessati verrà alzato una tantum il salario fisso; tale adeguamento sarà determinato individualmente per ciascun collaboratore. A livello dell’intera banca è disponibile a tale scopo l’importo medio dei bonus degli ultimi tre anni.

Maggiori informazioni sono disponibili in un’intervista con Harald Nedwed, Presidente della Direzione generale.

Ulteriori informazioni

Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Il 16 ottobre 2018 a Sursee si è svolta la cerimonia di consegna del 28° Premio Solare Svizzero, conferito dall’Agenzia Solare Svizzera. Sono stati premiati gli edifici e le strutture che mostrano una maggiore efficienza energetica e le personalità e gli enti più impegnati nel campo dell’energia solare.

Nell’ambito dell’evento è stato assegnato per la prima volta il «Premio solare speciale per le case plurifamiliari» della Banca Migros. Questo riconoscimento dimostra che è possibile offrire spazi abitativi energeticamente efficienti a prezzi d’affitto accessibili.

Al Premio Solare Svizzero 2018 sono stati presentati complessivamente 80 progetti solari, oltre la metà dei quali sono edifici PlusEnergie (PEB). Tra questi è stato assegnato per la prima volta il «Premio solare speciale per le case plurifamiliari» della Banca Migros. Non sono stati valutati solo l'efficienza energetica e i criteri costruttivi ed architettonici, ma anche il prezzo degli affitti rispetto a quelli della zona.

Più economici del 20% rispetto agli affitti della zona

Il premio è andato a un complesso edilizio con tre case plurifamiliari nel comune di Tobel, in Turgovia. L'eccedenza di energia solare di questi edifici è tale da poter teoricamente coprire il fabbisogno energetico annuo di un'auto solare per ciascuno dei 32 appartamenti. Allo stesso tempo gli affitti sono inferiori di oltre il 20% rispetto a quelli normalmente richiesti per appartamenti comparabili nella stessa regione.

La Banca Migros e la sostenibilità

Come società affiliata alla Federazione delle cooperative Migros, la Banca Migros coltiva i valori cooperativi sin dalla sua fondazione nel 1958. Il suo impegno a favore della sostenibilità nell'economia, nell'ambiente e nella società fa parte di questa tradizione.

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Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Bernd Geisenberger assume la direzione del settore Clientela aziendale della Banca Migros. Proseguirà il potenziamento di questo segmento già avviato dal suo predecessore Marcel Egloff.

Il Consiglio di amministrazione della Banca Migros ha nominato Bernd Geisenberger nuovo membro della Direzione generale e responsabile della Clientela aziendale a partire dal 1° settembre 2018. Sostituirà Marcel Egloff, il quale dopo oltre 30 anni di attività prestata per la Banca Migros si accinge ad andare in pensione.

Bernd Geisenberger

Bernd Geisenberger (nato nel 1974) possiede un'esperienza pluriennale nel settore del finanziamento delle piccole e medie imprese (PMI). Dal 2017 è stato socio dirigente e membro del Consiglio di amministrazione della società di consulenza attiva nel settore M&A Proventis Partners a Zurigo. In precedenza, dal 1996, ha lavorato per la Commerzbank ricoprendo diverse funzioni. Dopo aver concluso l'apprendistato bancario, si è specializzato qui nella Clientela aziendale; prima come specialista in finanza aziendale per le PMI tedesche, poi dal 2011 con l'incarico di Head of Sales Management International e infine, a partire dal 2013, come responsabile del settore delle PMI svizzere. Contemporaneamente all'attività professionale, Bernd Geisenberger ha svolto una formazione di Diplom-Kaufmann all'Università di Regensburg con studio duale in giurisprudenza.

Marcel Egloff

Marcel Egloff (nato nel 1957) è entrato a far parte della Banca Migros nel 1987 e ha lavorato innanzitutto come responsabile per i crediti commerciali e poi come responsabile della sede di Zurigo e della regione di Zurigo. Nel 2003 è stato nominato rappresentante del fronte alla Direzione generale allargata. Quattro anni dopo è diventato membro della Direzione generale e responsabile dei segmenti della Clientela aziendale e privata. Nell'ambito della nuova struttura aziendale entrata in vigore all'inizio del 2017, si è focalizzato sul segmento Clientela aziendale e sul suo sviluppo.

Il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale della Banca Migros ringraziano Marcel Egloff per la fedeltà dimostrata nel corso degli anni e il grande impegno profuso e porgono i loro migliori auguri per il futuro.

Ampliamento del settore Clientela aziendale

Sotto la guida di Marcel Egloff ha avuto inizio il progetto strategico per l'ampliamento del settore Clientela aziendale. In questo modo la Banca Migros persegue l'obiettivo di rafforzare e ampliare settori promettenti, con particolare attenzione ai servizi immobiliari, al settore sanitario, al leasing di beni d'investimento e alla stretta collaborazione con il gruppo Migros e i suoi fornitori.

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Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: medien@bancamigros.ch

La Banca Migros acquisisce una partecipazione di maggioranza in CSL Immobilien AG. In tal modo sul mercato svizzero nasce un nuovo offerente completo di servizi immobiliari per la clientela aziendale nonché per gli investitori immobiliari privati e istituzionali.

La Banca Migros SA figura tra le cinque maggiori banche ipotecarie nel nostro paese. CSL Immobilien AG, dal suo canto, rientra tra i maggiori fornitori di servizi immobiliari del settore immobiliare svizzero. Insieme presentano un'offerta di servizi che copre l'intero ciclo di vita degli immobili con i servizi di valutazione, finanziamento, gestione, amministrazione fiduciaria edile, commercializzazione e amministrazione. L'ampia offerta è completata dalla ricerca e dalle analisi di mercato del mercato immobiliare svizzero.

Gamma di servizi unica

L'offerta combinata della Banca Migros e di CSL Immobilien AG è unica per la Svizzera non solo per la sua varietà, ma anche per la clientela target. Harald Nedwed, Presidente della Direzione generale della Banca Migros, afferma: «Mentre i tradizionali servizi immobiliari del settore bancario sono destinati soprattutto a privati, la Banca Migros, grazie al suo nuovo partner CSL Immobilien AG, offre prestazioni specifiche di maggior prestigio, mirate anche alla clientela aziendale». Oltre ai clienti esistenti l'attenzione è focalizzata anche su PMI, cooperative edili, società immobiliari e investitori immobiliari privati e istituzionali,

«L'elaborazione congiunta dei segmenti di clientela consente una crescita da ambo le parti e permette a CSL Immobilien AG di ampliare il proprio raggio di azione in tutta la Svizzera», spiega Yonas Mulugeta, CEO di CSL Immobilien AG. Inoltre, l'intenzione è di sviluppare insieme nuovi settori di attività, come i servizi digitali per gli investitori privati e istituzionali.

CSL Immobilien AG rimane indipendente sul piano operativo

CSL Immobilien AG mantiene la sua indipendenza operativa. L'attuale direzione prende ancora parte a CSL Immobilien AG e continua a dirigere l'azienda a livello operativo. Anche tutti i collaboratori continueranno a essere occupati. La Banca Migros prende posto nel Consiglio di amministrazione di CSL Immobilien AG e fornisce inoltre il presidente del Consiglio di amministrazione.

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Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: medien@bancamigros.ch

La Banca Migros ha continuato a crescere nel primo semestre del 2018. Ancora una volta è stato particolarmente positivo l’andamento delle attività d’investimento: i proventi delle operazioni in commissione sono aumentati del 7,2% e il numero di mandati di gestione patrimoniale è salito ben del 25,5%. Nel complesso, considerando tutti i settori di attività, risultano utili semestrali per CHF 121 milioni, ovvero un +8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ancora una volta i mandati di gestione patrimoniale hanno evidenziato un notevole incremento: nei primi sei mesi del 2018 sono aumentati del 25,5%, dopo aver già registrato un 17,9% in più nell’intero anno di esercizio 2017. Il numero complessivo di clienti con un deposito titoli presso la Banca Migros è salito dell’1,7% nel primo semestre del 2018. Grazie a questo sviluppo positivo, l’entità dei depositi della clientela si è mantenuta pressoché invariata (CHF 12,2 miliardi, ossia -0,5%) nonostante il contesto borsistico negativo.

L’ammontare dei fondi della clientela iscritti a bilancio ha raggiunto CHF 34,1 miliardi (+0,1%). È inoltre continuata la tendenza allo spostamento dei fondi già riscontrata nel corso dell’anno precedente: i conti privati e Premium risultano di nuovo in crescita (+2,3%), mentre il totale delle obbligazioni di cassa è ancora diminuito (-3,9%). I crediti ipotecari hanno mostrato un progresso del 2,4% fino a toccare quota CHF 36,3 miliardi. In questo contesto la Banca Migros ha mantenuto invariata la sua politica dei rischi improntata alla cautela.

Incremento dei proventi operativi in tutti i settori di attività

In parallelo con il volume ipotecario, il risultato netto delle operazioni su interessi è cresciuto del 4,0% e si è dunque attestato a CHF 232 milioni. Con un +7,2% anche il risultato delle operazioni in commissione ha subito un consistente rialzo raggiungendo CHF 51 milioni, mentre quello delle operazioni di negoziazione ha addirittura segnato un’espansione dell'11,9% per un totale di CHF 16,8 milioni. Il resto del risultato ordinario è raddoppiato a CHF 14,2 milioni; in questa cifra è incluso anche il reddito da investimenti diretti percepito una tantum per la vendita dell’attività di Acquiring/Terminal della Aduno, la società specializzata in servizi di pagamento nella quale la Banca Migros ha una partecipazione del 7%. Complessivamente si è registrata una crescita dei proventi operativi pari al 7,3%, per una cifra finale di CHF 314 milioni.

I costi operativi hanno subito un aumento più contenuto rispetto ai proventi operativi evidenziando un rialzo del 5,6% per un totale di CHF 145 milioni. Le spese per il personale sono aumentate del 4,8%, mentre quelle per il materiale sono salite del 7,1%. Una parte dell’incremento è stato dovuto all’ampliamento delle attività nel settore degli investimenti. Restano ottimi i dati sul cost/income ratio che permane a livelli bassi chiudendo al 46,2% (46,0% nel 2017).

Convince la crescita degli utili rispetto all’anno precedente

Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato dell'esercizio si è attestato a CHF 152 milioni, superando quindi dell’8,1% il valore registrato nello stesso periodo del 2017. In considerazione dei proventi straordinari e delle imposte, gli utili semestrali ammontano a CHF 121 milioni, il che equivale a un progresso dell’8,2% rispetto all’anno precedente.

Info complementari

Chiusura d’esercizio 1° semestre 2018 (PDF)

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Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: medien@bancamigros.ch

Ora la Banca Migros riduce i tassi d’interesse sul credito privato. Se finora a tutti i crediti privati stipulati online applicava un tasso unico del 5,9%, adesso sono previsti tassi d’interesse dal 4,7% al 5,9%. Diventano più convenienti anche i crediti privati che non vengono stipulati tramite il canale online, grazie alla riduzione del tasso dal 7,9 al 5,9%.

Con un tasso d’interesse del 5,9% sulle richieste online, i crediti della Banca Migros erano già tra i più convenienti sul mercato. Questo sistema si basava su un tasso unico applicato a tutti i clienti. Adesso il tasso d’interesse varia dal 4,7% al 5,9% a seconda della capacità di credito del richiedente.

Il tasso d’interesse massimo per il credito privato online corrisponde al 5,9% applicato finora, mentre i clienti con una capacità di credito valutata come buona oppure ottima beneficiano di tassi ridotti. La maggior parte dei richiedenti potrà approfittare di un tasso d’interesse inferiore al 5,9%.

Diventano più convenienti anche i crediti privati che non vengono stipulati online, bensì tramite il proprio consulente, la Hotline credito privato o una richiesta scritta. In questi casi il tasso d’interesse si riduce dal 7,9% al 5,9%. Come finora, per il canale offline è previsto un tasso unico.

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Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Con effetto al 1° maggio 2018 la Banca Migros riduce i tassi d’interesse su diversi conti. La decisione è dovuta al persistente basso livello dei tassi sui mercati monetari e dei capitali.
I cambiamenti in sintesi:

  nuovo tasso dall'01.05.18 precedente
Conto privato / Conto Premium 0,000% 0,010%
Conto di previdenzia 3a 0,300% 0,400%
Conto di libero passaggio 0,100% 0,200%

Il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B» gestito dalla Banca Migros riceve il Thomson Reuters Lipper Fund Award 2018 come miglior fondo strategico nella categoria «Mixed Asset CHF Conservative».

Il premio Thomson Reuters Lipper Fund Award è uno dei più importanti riconoscimenti nel settore dei fondi. Viene conferito annualmente da oltre 30 anni in più di 20 Paesi a fondi d'investimento e società di fondi che si distinguono per una solida performance rettificata per il rischio. Ciò significa che la crescita del valore ottenuta viene messa in rapporto ai rischi assunti.

Nel 2018 il «Migros Bank (CH) Fonds 25 B» vince nella categoria «Mixed Asset CHF Conservative». Con la migliore performance rettificata per il rischio negli ultimi tre anni si è affermato tra 62 altri fondi strategici. I fondi strategici sono fondi d'investimento che investono contemporaneamente in diverse classi di asset e risultano ampiamente diversificati. Il Migros Bank Fonds premiato investe a lungo termine il 25% in azioni e il 60% in obbligazioni a livello internazionale.

Il successo del «Migros Bank (CH) Fonds 25» dimostra che con la sua gamma di fondi la Banca Migros crea un valore aggiunto sostenibile per la sua clientela. Già nel 2012 la Banca Migros ha ricevuto un Thomson Reuters Lipper Fund Award, ottenendo il riconoscimento come «Best Fund Group Overall Small». Questo significa che tra le società di fondi svizzere di minori dimensioni la Banca Migros ha ottenuto con la sua gamma di prodotti la migliore performance media rettificata per il rischio nei tre anni precedenti.

Maggiori informazioni

Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Nel 2017 la Banca Migros ha ulteriormente ampliato i suoi core business e conquistato nuove quote di mercato. Con un più 3,7% il volume ipotecario ha registrato una crescita superiore rispetto al mercato. Anche l’andamento delle operazioni d’investimento è stato positivo: i proventi delle operazioni in commissione hanno subito un incremento del 10,4%. Nel complesso, considerando tutti i settori di attività, gli utili sono aumentati del 3,9% attestandosi a CHF 223 milioni.

La Banca Migros è cresciuta anche nel 2017. Nell’ambito delle attività d’investimento è riuscita a incrementare il numero dei mandati di gestione patrimoniale del 17,9%. Anche la gamma di fondi è stata ampliata. Ora la Banca Migros, per ciascuna strategia d’investimento, offre sia un fondo classico sia un fondo sostenibile e dispone in tal modo di una delle gamme più ampie e complete di fondi strategici sostenibili in Svizzera. Anche grazie al lancio dei nuovi strumenti d’investimento, il volume dei fondi è salito del 19,2% raggiungendo CHF 2,5 miliardi. Il totale di tutti i fondi e titoli detenuti dai clienti nei depositi della Banca Migros è aumentato del 12,9% fino a toccare quota CHF 12,3 miliardi.

È inoltre cresciuto l’ammontare dei fondi della clientela iscritti a bilancio.Gli impegni risultanti dai depositi dei clienti sono aumentati dell’1,7% a un totale di CHF 33,3 miliardi. Particolarmente consistente è stato l’incremento dei conti privati (+8,0%) e dei conti previdenziali 3a (+2,4%).

Una politica ancora cauta per la concessione dei crediti

Una crescita ancora maggiore rispetto a quella dei depositi si è registrata nell’ambito dei prestiti alla clientela. I crediti ipotecari sono aumentati del 3,7% raggiungendo CHF 35,5 miliardi. In un contesto spiccatamente competitivo la Banca Migros ha mantenuto anche nel 2017 una politica cauta nella concessione dei crediti.

Alla data di riferimento del bilancio il portafoglio ipotecario nel settore dell’edilizia abitativa era composto per il 98% da prime ipoteche con una quota di anticipo fino al 67%. L’ammontare medio del finanziamento era di CHF 328 000 per la proprietà per piani e di CHF 429 000 per le case unifamiliari. La quota delle ipoteche fisse sull’intero portafoglio ipotecario ha quasi raggiunto l’87%.

Il settore degli investimenti funge da elemento trainante per le attività operative

Il risultato netto delle operazioni su interessi è cresciuto dell’1,2% e ha così raggiunto quota CHF 452 milioni. Il risultato delle operazioni in commissione è addirittura salito del 10,4% arrivando a CHF 98 milioni, soprattutto grazie al summenzionato sviluppo positivo della clientela d’investimento. Al contrario il risultato delle operazioni di negoziazione ha subito un lieve calo (–0,5%) retrocedendo a CHF 34 milioni. Complessivamente i proventi operativi della Banca Migros sono aumentati del 2,9% e si sono quindi attestati a CHF 592 milioni.

Nonostante la forte espansione dei core business, i costi d'esercizio sono aumentati solo dello 0,6% a CHF 280 milioni, mentre le spese per il materiale sono cresciute del 3,2% e quelle per il personale sono diminuite dello 0,9%. Il cost/income ratio, che già l’anno passato si attestava su un valore positivamente basso, è ulteriormente migliorato passando dal 47,2% al 46,5%.

Crescita degli utili positiva al 3,9%

Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato dell’esercizio si è attestato a CHF 281 milioni (+5,7%). In considerazione dei proventi straordinari e delle imposte, gli utili ammontano a CHF 223 milioni. Tale cifra corrisponde a una crescita del 3,9% rispetto all’anno scorso.

Un forte impegno a favore della società e dell’ambiente

Ogni anno la Banca Migros finanzia il Fondo di sostegno Engagement Migros, che contribuisce a realizzare progetti pionieristici per favorire la trasformazione sociale. Nel 2017 l’importo versato dalla Banca Migros è stato pari a CHF 5,3 milioni, a fronte di CHF 3,4 milioni nell’anno precedente.

Prospettive per l’esercizio 2018

Considerando la persistente pressione sui margini nelle operazioni su interessi, il contesto operativo rimarrà impegnativo anche nel 2018. La Banca Migros ritiene di essere pronta ad affrontarlo, soprattutto grazie all’introduzione di strumenti di consulenza innovativi, al potenziamento del settore Clienti aziendali e all’ampliamento delle attività d’investimento.

All’inizio del 2018 la Banca Migros ha ristrutturato la propria offerta nel settore degli investimenti. Accanto alle due soluzioni d'investimento già esistenti, la gestione patrimoniale e la tenuta del deposito, offre un nuovo servizio denominato consulenza personale in investimenti: il cliente ha a disposizione un consulente personale, un ampio accesso alla ricerca sugli investimenti e un servizio di monitoraggio costante del portafoglio. Il cliente resta libero di scegliere in che misura accettare queste proposte d’investimento nonché di attuarle più o meno autonomamente.

  31.12.2017 31.12.2016 Variazione in %
Totale di bilancio Milioni
di CHF
43'294 42'754 1,3%
Crediti ipotecari 35'462 34'210 3,7%
Altri crediti della clientela 2'016 2'308 -12,6%
Impegni risultanti da depositi della clientela 33'317 32'759 1,7%
Obbligazioni di cassa 707 764 -7,5%
Depositi della clientela 12'304 10'899 12,9%
Volume dei fondi 2'495 2'093 19,2%
Numero di clienti 806'300 819'700 -1,6%
Organico (equivalente al 100%) 1'319 1'327 -0,6%
Succursali 67 67 ±0

 

Milioni di CHF 31.12.2017 31.12.2016 Variazione in %
Conto economico
Risultato netto delle operazioni su interessi 451,7 446,4 1,2%
Risultato delle operazioni in commissione 98,5 89,2 10,4%
Risultato delle operazioni di negoziazione 33,5 33,7 -0,5%
Altri risultati ordinari 8,1 6,1 34,1%
Proventi operativi 591,8 575,3 2,9%
 
Spese per il personale 172,2 173,7 -0,9%
Spese per il materiale 108,1 104,8 3,2%
Costi desercizio 280,3 278,5 0,6%
 
Ammortamenti 29,8 30,1 -0,9%
Accantonamenti / perdite 0,3 0,5 -40,7%
 
Risultato desercizio 281,4 266,2 5,7%
 
Utile 223,0 214,6 3,9%
Cost/income ratio 46,5% 47,2%  

Maggiori informazioni

Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel: 044 839 88 01
E-mail: media@bancamigros.ch

La Banca Migros amplia la propria offerta nel settore degli investimenti. Dal 1° gennaio 2018 vengono modificati i prodotti d’investimento «deposito» e «gestione patrimoniale» e la gamma di servizi si arricchisce della nuova «consulenza personale in investimenti».

La Banca Migros rinnova la sua offerta d’investimento per soddisfare ancora meglio le variegate esigenze dei clienti. Con l’inizio del nuovo anno ha dunque introdotto la consulenza personale in investimenti: il cliente ha ora a disposizione un consulente personale, un ampio accesso alla ricerca sugli investimenti e un servizio di monitoraggio costante del portafoglio. Il cliente resta libero di scegliere in che misura accettare queste proposte d’investimento nonché di attuarle più o meno autonomamente.

La nuova offerta si posiziona dunque tra i due servizi già esistenti, ovvero la gestione patrimoniale e il deposito. Con il mandato di gestione patrimoniale il cliente delega alla banca tutte le decisioni d’investimento e la loro attuazione. Al contrario, con la tenuta del deposito si rinuncia completamente alla consulenza in investimenti e al monitoraggio del portafoglio.

Adatta anche a patrimoni di piccola e media entità

Anche sotto il profilo economico la consulenza personale in investimenti si posiziona tra i due servizi preesistenti. Le commissioni dipendono dall’entità del patrimonio e variano dallo 0,40% allo 0,60% del volume di deposito. Non è inclusa nel prezzo l’esecuzione delle transazioni, alla quale si applicano le convenienti ticket fee della Banca Migros: 40 franchi via e-banking e 100 franchi tramite consulente.

In concomitanza con il lancio della consulenza personale in investimenti la Banca Migros ha ridotto il patrimonio minimo necessario per usufruire della gestione patrimoniale basata sui fondi: adesso viene offerta già a partire da 20 000 franchi, quindi risulta accessibile a una fetta molto più ampia della clientela rispetto a quanto avviene in altre banche. I mandati di gestione patrimoniale con investimenti diretti sono disponibili a partire da 250 000 franchi.

Le retrocessioni vengono rimborsate ai clienti

Sia con il mandato di gestione patrimoniale che con la consulenza personale in investimenti la Banca Migros versa ai clienti le eventuali retrocessioni ricevute da offerenti terzi per la sottoscrizione e la custodia dei fondi.

Con questi cambiamenti nel settore degli investimenti la Banca Migros anticipa le modifiche normative che saranno introdotte dalla legge sui servizi finanziari (LSF). La nuova offerta tripartita della Banca Migros soddisfa già pienamente i requisiti previsti per la futura LSF.

Ulteriori informazioni

Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch