Alla scelta della lingua
Al campo di ricerca
Alla navigazione principale
Direttamente al contenuto
A fine pagina

Biometria vocale – L’essenziale in sintesi

A voi clienti, la biometria vocale consente un’identificazione molto più breve e semplificata. Invece di rispondere alle vecchie domande piuttosto tediose e macchinose (ad es. saldo attuale del conto ecc.), sono ora sufficienti poche frasi. La tecnologia impiegata verifica in background se il profilo vocale (già memorizzato) corrisponde. Se il risultato è positivo, i collaboratori della Service Line possono rispondere direttamente alle vostre richieste.

I vantaggi per voi

Il vostro consenso

 

Con la Banca Migros, al centro ci sono il cliente e le sue esigenze. Per questo motivo, nei colloqui con collaboratori della Service Line vi viene chiesto se in futuro desiderate sfruttare i vantaggi del riconoscimento vocale.

Solo dopo il vostro consenso inizia la registrazione del vostro profilo vocale personale. Una volta registrato, a partire dalla vostra prossima chiamata il profilo vocale funge da base per l’identificazione semplificata. 

Naturalmente, potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. In questo caso il vostro profilo vocale non viene semplicemente disattivato, ma cancellato definitivamente.

Sicurezza

 

Un altro elemento fondamentale è la sicurezza.

Il profilo vocale è associato univocamente a una persona e quindi si rivela più sicuro della verifica tramite le domande di sicurezza. Inoltre, la voce di una persona è molto più difficile da copiare rispetto ad altre possibilità di identificazione biometrica, come l’impronta digitale o il viso.

Anche il tentativo di rubare i profili vocali memorizzati mediante hacking è inutile. Per riuscire, infatti, la verifica richiede anche il software di verifica adeguato e la voce dal vivo.

Inoltre, i profili vocali vengono memorizzati esclusivamente sui server della banca e in Svizzera.

Protezione dei dati

 

La soluzione di biometria vocale della Banca Migros soddisfa i più recenti standard in materia di protezione dei dati.

I clienti devono acconsentire espressamente al riconoscimento vocale e possono revocare il loro consenso in qualsiasi momento. Questa procedura (opt-in) è in linea con le raccomandazioni dell’incaricato svizzero della protezione dei dati e con le rigorose disposizioni dell’UE in materia di protezione dei dati.



Domande frequenti

Che vantaggi ho se registro un profilo vocale?

1. Telefonate più brevi

Spesso i clienti non riescono a rispondere immediatamente alle domande di sicurezza. Il vostro consenso alla biometria vocale fa risparmiare tempo.

2. Ancora più sicurezza

Sicurezza elevata contro le contraffazioni: il profilo vocale è associato univocamente a una persona e quindi si rivela più sicuro della verifica tramite le domande di sicurezza. La voce di una persona è molto più difficile da copiare rispetto ad altre possibilità di identificazione biometrica, come l’impronta digitale o il viso.

Sicurezza elevata contro l’hacking: il tentativo di rubare i profili vocali memorizzati mediante hacking è inutile. Per riuscire, infatti, la verifica richiede anche il software di verifica adeguato e la voce dal vivo.

3. Più semplice e più comodo

Il riconoscimento vocale al telefono è l’unica identificazione biometrica che non necessita di dispositivi supplementari (ad es. nessuna scansione delle dita o del volto).

4. Soddifa i più recenti standard in materia di protezione dei dati

I clienti devono acconsentire espressamente al riconoscimento vocale e possono revocare il loro consenso in qualsiasi momento. Questa procedura (opt-in) è in linea con le raccomandazioni dell’incaricato svizzero della protezione dei dati e con le rigorose disposizioni dell’UE in materia di protezione dei dati. 

La creazione del mio profilo vocale mi viene comunicata?

Sì, se chiamate la Service Line vi viene chiesto se desiderate creare un profilo vocale. Se rifiutate, il vostro profilo vocale non viene creato e continuerete a essere identificati con le domande di sicurezza.

Serve più di una telefonata per registrare il mio profilo vocale?

No, nella maggior parte dei casi è sufficiente una telefonata per creare un profilo vocale.

Se chiamate la Service Line, vi viene chiesto esplicitamente se desiderate accettare la registrazione. Solo dopo il vostro consenso viene registrato il vostro profilo vocale. La collaboratrice o il collaboratore della Service Line vi informa non appena la registrazione è conclusa correttamente.

A partire dalla telefonata successiva sarete automaticamente identificati in base al vostro profilo vocale.

Se ho creato un profilo vocale, la mia voce viene riconosciuta sempre?

Nella stragrande maggioranza dei casi, il vostro profilo vocale viene riconosciuto. Tuttavia, raramente può accadere che il profilo vocale non venga riconosciuto, ad esempio in caso di rumori di fondo ad alto volume o di un collegamento telefonico di scarsa qualità, ossia con rumori o interruzioni.

Se è così, la collaboratrice o il collaboratore della Service Line vi sottoporrà le normali domande per identificarvi.

Ho un consulente personale. Durante il colloquio con lui è attivo anche il riconoscimento vocale in background?

No, il riconoscimento vocale automatico viene utilizzato solo nel contatto telefonico tra voi e la Service Line. In caso di contatto telefonico con altri collaboratori della banca, come ad es. la vostra consulente personale o il vostro consulente personale, il riconoscimento vocale automatico non viene utilizzato. Qui vi identificate come di consueto rispondendo alle domande di sicurezza.

Come funziona la biometria vocale?

La biometria vocale registra un campione vocale e lo confronta con un profilo vocale precedentemente memorizzato. Un profilo vocale contiene molte caratteristiche uniche di una persona. Da un lato, si tratta di caratteristiche fisiche quali la forma della laringe, la lunghezza del tratto vocale o del passaggio nasale, dall’altro di caratteristiche comportamentali determinate da tono di voce, ritmo o accento.

Il riconoscimento vocale riconosce il mio umore/stato d’animo attuale e il mio stato di salute?

No. La Banca Migros confronta solo la vostra voce dal vivo con il profilo vocale memorizzato. Non vengono rilevate caratteristiche del vostro stato d’animo o simili.

Posso far cancellare il mio profilo vocale? Che cosa devo fare?

A ogni successiva telefonata alla Service Line potete comunicare che non desiderate più un profilo vocale. In seguito viene immediatamente cancellato e sarete nuovamente identificati tramite domande di sicurezza.

Inoltre avete la possibilità di ordinarci la cancellazione tramite SecureMail nell’e-banking.

Ho fatto cancellare il mio profilo vocale. Posso riattivarlo?

No. Non è possibile riattivarlo dopo la cancellazione.

Ad ogni telefonata successiva alla Service Line potete tuttavia comunicare che desiderate ricreare un profilo vocale. In tal caso, durante la telefonata viene creato un nuovo profilo vocale.

Mia figlia ha 15 anni e ha un conto di risparmio. C’è un’età minima?

Sì, l’età minima è di 18 anni. La biometria vocale non è disponibile per i clienti più giovani.

Dove viene salvato il mio profilo vocale – su un server in Svizzera o all’estero?

I dati del vostro profilo vocale vengono memorizzati esclusivamente sul server della banca in Svizzera.

Cosa succede dopo la chiusura della mia relazione bancaria?

La cancellazione del profilo vocale avviene automaticamente dopo la chiusura della vostra relazione bancaria.