Alla scelta della lingua
Al campo di ricerca
Alla navigazione principale
Alla navigazione per settore
Direttamente al contenuto
A fine pagina

Tipologie di titoli negoziabili

Negoziabili sono azioni quotate, obbligazioni quotate, warrant quotati (opzioni), fondi di investimento. 

Non possono essere negoziati le opzioni e i future quotati sull’EUREX nonché le obbligazioni, le azioni e i warrant (opzioni) non quotati. 

Borse valori

Gli ordini di compravendita titoli inviati alle borse valori SWX e SWX Europe Limited vengono elaborati in tempo reale (direttamente). Gli ordini di compravendita inviati a tutte le altre borse valori estere nonché quelli relativi a fondi di investimento vengono inoltrati ed elaborati manualmente.La piazza principale borsistica viene indicata. Altre piazze borsistiche sono selezionabili. Si prega di osservare la moneta di contrattazione.

Orari di negoziazione

Il cliente prende atto del fatto che il disbrigo dei suoi ordini di borsa non viene in parte effettuato direttamente o ventiquattr'ore al giorno, ma dipende, tra l'altro, dalle giornate e dagli orari di contrattazione della piazza borsistica in questione, nonché dalla regolamentazione delle giornate festive e dagli orari di lavoro della filiale in cui è aperto il conto e/o della sede che si occupa del disbrigo.

Tiop di limite

Al momento gli ordini di compravendita titoli possono essere inseriti al meglio, limitati, come stop-limit-order, on-stop-order o stop-loss-order. Per tutti gli altri tipi di ordini si prega di rivolgersi al proprio consulente. Noi consigliamo di limitare sempre gli ordini per mettersi al sicuro dalle forti oscillazioni delle quotazioni che possono verificarsi per i titoli più volatili.

Al meglio
Selezionando 'Al meglio' l'ordine di acquisto titoli verrà eseguito senza limite di prezzo (cioè al primo prezzo trattato), senza tenere conto del livello delle quotazioni al momento dell'esecuzione.
Attenzione: facciamo notare che sui mercati ad elevata volatilità sono possibili notevoli oscillazioni del prezzo.

Consiglio: consigliamo di inserire sempre un limite di prezzo.

Limitato
Se indicate un limite, il vostro ordine sarà eseguito soltanto se il corso raggiunge il limite prestabilito. L'obiettivo della fissazione di un limite è che quest'ultimo non venga oltrepassato nel caso di un acquisto e che una vendita non sia eseguita ad un corso inferiore rispetto al limite fissato.

On-stop-order
Ordine di acquisto che implica l’esecuzione immediata, quando il titolo ha raggiunto un determinato livello di prezzo. Non appena raggiunge il limite di avvio, l’ordine viene trasformato in un ordine al meglio e acquistato al prossimo miglior prezzo. Il limite di avvio è normalmente superiore al prezzo attuale, altrimenti è possibile selezionare il tipo di limite “Limite di corso”.

Stop-loss-order
Ordine di vendita, che implica l’esecuzione immediata, quando il titolo ha raggiunto un determinato livello di prezzo. Non appena raggiunge il limite di avvio, l’ordine viene trasformato in un ordine al meglio e venduto al prossimo miglior prezzo. Il limite di avvio è normalmente inferiore al prezzo attuale, altrimenti è possibile selezionare il tipo di limite “Limite di corso”.

Stop-limit (acquisto o vendita)
Ordine di borsa con un limite di avvio e un limite di esecuzione, che implica l’esecuzione immediata, quando il titolo ha raggiunto un determinato livello di prezzo. Non appena raggiunge il limite di avvio, l’ordine viene trasformato in un normale ordine limitato. Il limite di avvio deve essere superiore al prezzo attuale per l’acquisto, inferiore per la vendita.

Lotti minimi SWX/SWX Europe Limited

Azioni: In generale 1 
Warrant: In generale 100 (con alcune eccezioni) 
Eccezione: Azioni e certificati giapponesi. 
Obbligazioni: Quantità minima consegnabile sulla base del valore nominale 

Gli ordini non corrispondenti ad un lotto minimo verranno eseguiti al meglio. 

Scaglioni di prezzo

Nell’inserire i limiti di prezzo è necessario osservare i seguenti scaglioni. Gli ordini non corrispondenti agli scaglioni sotto riportati non verranno eseguiti e verranno cancellati dalla borsa valori! Attenzione: il cliente non riceverà alcuna ulteriore comunicazione dell’avvenuta cancellazione.

Blue Chips Shares

Mid-/Small-Cap Shares

Sponsored Foreign Shares

Secondary Listing Shares

Rights and Options

Prezzo di acquisto / Limite

Da CHF 0.0001 a CHF 0.4999 / CHF 0.0001

Da CHF 0.50 a CHF 0.9995 / CHF 0.0005

Da CHF 1 a CHF 4.999 / CHF 0.001

Da CHF 5 a CHF 9.995 / CHF 0.005

Da CHF 10 a  49.99 / CHF 0.01

Da CHF 50 a CHF 99.95 / CHF 0.05

Da CHF 100 a CF 499.9 / CHF 0.10

Da CHF 500 a CHF 999.5 / CHF 0.50

Da CHF 1'000 a CHF 4999 / CHF 1.00

Da CHF 5'000 a CHF 9995 / CHF 5.00

Oltre CHF 10'000  / CHF 10.00

Obbligazioni SWX: 
Obligazioni con valore nominale / 0.01% 
Altre obligazioni con maturità >= 18 mese / 0.05% 
Altre obligazioni con maturità <= 18 mese / 0.01%

Prezzo di acquisto / Limite

Da CHF 0.01 a CHF 9.99 / CHF 0.01

Da CHF 10 a CHF 99.95 / CHF 0.05

Da CHF 100 a CHF 249.90 / CHF 0.10

Da CHF 250 a CHF 499.75 / CHF 0.25

Da CHF 500 a CHF 999.50 / CHF 0.50

Da CHF 1'000 a CHF 4999 / CHF 1.00

Oltre CHF 5'000 / CHF 5.00

Presso le altre borse valori sono in vigore scaglioni diversi. I nostri addetti alla consulenza clienti sono a vostra disposizione per fornire tutte le ulteriori informazioni.

Ordini in sospeso

Mediante la funzione “Ordini in sospeso” è possibilità visualizzare lo status degli ordini di compravendita, in tempo reale per le borse valori SWX e SWX Europe Limited. Per le restanti borse valori non viene visualizzato sempre l’effettivo status degli ordini di compravendita inseriti e non ancora eseguiti. Ciò vale soprattutto per le sottoscrizioni di fondi di investimento e per gli ordini inviati a borse valori estere.

Esecuzione ordini

L’esecuzione degli ordini di compravendita titoli può avvenire con uno sfasamento temporale qualora si tratti ordini inviati a borse valori estere oppure di sottoscrizioni di fondi di investimento. Uno sfasamento temporale può verificarsi inoltre quando si rende necessaria un’elaborazione manuale successiva dell’ordine oppure in caso di interruzioni del sistema. 

Per richieste in merito all’esecuzione degli ordini si prega di rivolgersi al proprio consulente.

Fondi di investimento

Gli ordini relativi alla sottoscrizione di quote di fondi di investimento non possono essere limitati (ordine al meglio) e la data di validità deve essere nel futuro di almeno 30 giorni. Possono essere necessari fino a 10 giorni prima che la posizione sia visibile nel deposito titoli. Non è possibile inserire ordini di cancellazione. 

Caratteristiche e rischi della compravendita di titoli

Le operazioni in titoli comportano rischi di diversa natura. I warrant ad esempio presentano un profilo di rischio più complesso rispetto alle azioni e alle obbligazioni. Per questo motivo, prima di ogni transazione, è importante conoscere esattamente le caratteristiche ed i rischi legati all’operazione che si intende compiere ed essersi fatti un’idea della sostenibilità finanziaria del relativo rischio di perdite. Per ulteriori dettagli consultare il nostro prospetto “Chance e rischi della compravendita di titoli“. 

La banca non si assume alcuna responsabilità per gli ordini non eseguiti tempestivamente e per i danni derivanti (in particolare per quelli legati all’andamento delle quotazioni), a condizione che sia stata adottata la normale diligenza. 

Presupposto per la corretta esecuzione di ordini di borsa è, per gli ordini di acquisto, che sul conto da addebitare siano presenti i fondi necessari e, per gli ordini di vendita, che i valori siano presenti e liberamente disponibili nel deposito titoli. 

La banca non risponde delle perdite derivanti dall’inserimento di un valore nominale errato del titolo o di un errato scaglionamento nonché dell’inserimento di numeri valore errati o dello scambio tra acquisto e vendita. 

Per ulteriori informazioni consultare la nostra homepage.