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Dichiarazione concernente la protezione dei dati

La presente dichiarazione concernente la protezione dei dati si applica ai siti Internet della Banca Migros SA, una banca universale operante in Svizzera.

Nei nostri siti utilizziamo cookie e strumenti di analisi del web; inoltre verbalizziamo gli accessi. Utilizzando un sito Internet l’utente si dichiara sostanzialmente d’accordo con quanto sopra. Le seguenti informazioni forniscono una panoramica dei dati che rileviamo, per quali scopi e di come l’utente possa impedirlo su richiesta.


1. Come utilizziamo i cookie?

I cookie sono file memorizzati sul dispositivo dell’utente quando visita una delle nostre pagine web. Utilizziamo cookie che vengono memorizzati provvisoriamente o definitivamente sul computer dell’utente che visita le pagine web. I cookie servono a memorizzare le impostazioni, tra cui la scelta della lingua o le informazioni della sessione. Possono essere impiegati anche per valutare l’utilizzo delle pagine web. I nostri cookie non contengono dati personali.

L’utente può disattivare l’impiego dei cookie nelle impostazioni del suo browser in qualunque momento e cancellare i cookie esistenti. È possibile che alcune funzioni non siano più pienamente utilizzabili se i cookie vengono disattivati.


2. Come utilizziamo gli strumenti di analisi del web?

Gli strumenti di analisi del web mettono a disposizione statistiche che ci forniscono informazioni sull’impiego delle pagine web. A tal fine utilizziamo Google Analytics. I dati con un indirizzo IP abbreviato sono trasmessi a un server per l’analisi. L’indirizzo IP abbreviato impedisce l’identificazione di alcuni dispositivi.

Google si è registrata presso il ministero statunitense del commercio per lo «Swiss-U.S. Privacy Shield» impegnandosi così a rispettare ulteriori disposizioni in merito alla protezione dei dati. Google non farà confluire l’indirizzo IP abbreviato trasmesso negli altri dati di Google. Google può trasferire questi dati a terzi solo sulla scorta di prescrizioni legali o nell’ambito dell’elaborazione dei dati dell’ordine.

L’utente può impedire l’elaborazione dei suoi dati da parte di Google scaricando dal link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout i plugin del browser esistenti e installandoli oppure utilizzando un software in grado di riconoscere i contenuti pubblicitari e di bloccarli.


3. Come utilizziamo i file di log?

A ogni accesso alle nostre pagine web ci vengono trasmesse le informazioni dal browser dell’utente e memorizzate nei file di protocollo, i cosiddetti file di log. In sostanza si tratta dei seguenti dati: data e ora di accesso al nostro sito; nome del sito interrogato; indirizzo IP del dispositivo dell’utente; indirizzo del sito di provenienza; volume di dati trasmessi nonché sistema operativo, nome e versione del browser dell’utente.

I file di log sono utilizzati per garantire il funzionamento corretto e per eliminare errori. I dati non sono mescolati con altre fonti di dati.


4. Quando raccogliamo inoltre dati personali?

In caso di interesse, dal nostro sito web l’utente può, ad esempio, abbonarsi a una Newsletter, scrivere un commento nel blog, richiedere un prodotto oppure trasmettere il desiderio di essere contattato. Per questo l’utente sarà pregato di registrare i dati sulla sua persona.

Newsletter

Per iscriversi alla Newsletter occorre indicare titolo, cognome, nome, indirizzo mail e lingua. L’iscrizione si conclude cliccando su un link nella mail di conferma.
I dati dell’utente saranno archiviati su un server di Schober Information Group (Schweiz) AG.
Per l’invio della Newsletter tramite mail la Banca Migros utilizza un sistema dotato di funzioni per le valutazioni statistiche. In particolare è registrato il comportamento degli utenti, nel senso di quali elementi cliccano nella Newsletter, per ottimizzarne eventualmente la struttura e il contenuto. Inoltre il sistema misura se viene aperta una mail HTML. Il momento dell’apertura è registrato in forma anonima.
L’abbonamento alla Newsletter può essere annullato cliccando sul rispettivo link nella nota a piè di pagina. In tal modo l’iscrizione è disattivata.

Blog / Commento

Il blog è accessibile al pubblico. Con il commento è pubblicato soltanto il nome, non l’indirizzo e-mail indicato che, tuttavia, serve per contattare eventualmente l’utente. Un commento può essere fatto cancellare a posteriori. Una volta pubblicati, i contenuti si diffondono tuttavia rapidamente nella rete ed è difficile cancellarli completamente. Invitiamo dunque gli utenti ad agire con cautela con le informazioni e i contenuti trasmessi e a non pubblicare dati confidenziali e sensibili. Per procedere alla cancellazione di un commento registrato occorre contattare il nostro ufficio stampa (medien@bancamigros.ch).

Ordinare un prodotto, inoltrare una richiesta o comunicare il proprio interesse

I clienti hanno la possibilità di ordinare direttamente determinati prodotti. I dati personali sono necessari per elaborare l’ordine. I dati personali sono trasmessi alla Banca Migros SA in modo codificato. L’ordine è memorizzato per essere elaborato.
Anche chi non è cliente ha la possibilità di inoltrare una richiesta oppure di comunicare la volontà di essere contattato. I dati personali sono necessari per elaborare la richiesta e mettersi in contatto con l’utente. Sono trasmessi alla Banca Migros SA in modo codificato. Coloro che manifestano un interesse sono registrati e memorizzati nella nostra banca dati. Le informazioni possono essere utilizzate a fini di marketing.


5. A chi inoltriamo i dati personali degli utenti?

Abbiamo la facoltà di far elaborare i dati personali degli utenti da parte di terzi. I nostri fornitori di servizi sono obbligati per contratto a elaborare i dati personali esclusivamente su nostro incarico e conformemente alle nostre istruzioni. Li vincoliamo all’osservanza di misure tecniche e organizzative che garantiscano la protezione dei dati personali.

Possiamo trasmettere a terzi i dati personali degli utenti se lo riteniamo necessario ai fini dell’osservanza delle leggi e delle disposizioni vigenti, in caso di procedimenti giudiziari, su richiesta dei giudici e delle autorità competenti oppure in ottemperanza ad altri obblighi legali, per la difesa dei nostri diritti e della nostra proprietà.


6. Fino a che punto la trasmissione dei dati è sicura?

In caso di comunicazione elettronica i dati sono trasmessi in linea di principio su una rete aperta, accessibile a tutti. Inoltre è possibile che i dati circolino anche all’estero, sebbene il mittente e il destinatario si trovino nello stesso paese. Non si esclude che i dati così trasmessi siano visionati da terzi e che sia possibile risalire ai contatti con la Banca Migros.

Desideriamo inoltre segnalare che, anche in caso di trasmissione codificata dei dati, il mittente e il destinatario di simili messaggi rimangono non codificati e, quindi, visibili.


7. Quali sono i diritti degli utenti in merito ai loro dati personali?

Gli utenti hanno il diritto di ottenere informazioni sui propri dati personali memorizzati, di rettificarli e completarli, opporsi all’elaborazione dei dati personali oppure chiederne la cancellazione.

 

Gli utenti che desiderano far valere i propri diritti in riferimento ai dati personali oppure hanno domande in merito all’elaborazione dei propri dati personali possono contattarci al seguente indirizzo: Banca Migros SA, Protezione dei dati, casella postale, 8010 Zurigo


Responsabile aziendale protezione dei dati
Zurigo, 1° settembre 2017