Aggiornamento dati della carta di credito – le domande più frequenti

Da aprile 2022 la Banca Migros contatta la propria clientela in possesso di carte di credito al fine di aggiornare i dati relativi agli/alle aventi diritto economico e ai/alle titolari di carte supplementari. Di seguito trovate le risposte alle domande più importanti:

Perché la Banca Migros richiede i miei dati?
In qualità di istituto finanziario e di banca emittente della carta di credito, siamo soggetti a diversi obblighi legali e disposizioni regolamentari. Tra essi rientrano l’identificazione dell’avente diritto economico e l’aggiornamento dei dati personali del/della titolare. Siamo tenuti a verificare tali dati periodicamente e, se necessario, aggiornarli; è per questo che chiediamo a tutti/e i/le clienti titolari di carte di credito di comunicarci i dati aggiornati.

La trasmissione dei dati è sicura? I dati della mia carta di credito possono essere utilizzati per transazioni fraudolente?
Sì, la trasmissione dei dati è sicura. Come ulteriore misura di sicurezza, utilizziamo sempre e solo una parte del numero della carta di credito, escludendo così un uso improprio dei dati della carta.

Perché l’aggiornamento viene effettuato preferibilmente per via elettronica?
La trasmissione elettronica significa un risparmio di tempo sia per noi che per la nostra clientela e il tutto da casa, con la massima facilità.

Cosa si intende con avente diritto economico?
L’avente diritto economico di un conto bancario o di un avere bancario è la persona nell’interesse della quale è tenuto il conto, ossia la persona a cui appartiene il patrimonio presente sul conto. Chi paga la fattura della propria carta di credito dal proprio conto bancario presso la Banca Migros e il patrimonio del conto gli/le appartiene, è anche l’avente diritto economico della carta di credito.

Sulla mia carta di credito ci sono persone terze come aventi diritto economico. Come posso comunicare alla Banca Migros l’opzione da me scelta?
Rispedendoci i moduli 1 e 2 ricevuti con la lettera del 19 luglio 2022, ci comunicate di aver riorganizzato il pagamento delle fatture e di voler continuare a utilizzare la/le vostra/e carta/e di credito. Rispedendoci soltanto il modulo 1, ci comunicate di non voler continuare a utilizzare la/le vostra/e carta/e di credito.

Per quale motivo devo comunicare alla Banca Migros i dati della terza persona che finora era l’avente diritto economico, pur volendo riorganizzare il pagamento delle fatture o non intendendo continuare a utilizzare la/le mia/e carta/e di credito della Banca Migros?
Il legislatore ci obbliga a rilevare l’identità dell’avente diritto economico. Ci avete comunicato che, in relazione alla carta di credito, l’avente diritto economico è una terza persona. Pertanto, siamo tenuti per legge a identificare questa persona.

Cosa devo tenere in considerazione per la copia del documento d’identità?
Vi preghiamo di assicurarvi che si tratti di un documento in corso di validità, che la copia sia ben leggibile e che contenga tutte le informazioni rilevanti (foto, firma, luogo e data di emissione). Per i documenti con il retro (ad es. la carta d’identità) è possibile anche caricare 2 pagine o 2 documenti. I formati consentiti sono PDF o formati immagine come jpg, png e gif; in alternativa, effettuando l’aggiornamento dei dati con il proprio smartphone, è possibile anche creare e caricare una foto del documento d’identità direttamente da questo dispositivo.

E se non inoltro la risposta entro i termini previsti?
Il legislatore ci obbliga a tenere aggiornati i dati di tutti/e i/le clienti titolari di carte di credito. Perciò, in caso di mancata ricezione di una risposta entro il termine stabilito, saremo costretti a bloccare la/le carta/e.

Cosa posso fare se incontro problemi nell’aggiornamento dei dati?
In tal caso vi preghiamo di contattarci tramite: bancamigros.ch/contatto.

Non ho più bisogno della mia carta di credito, cosa devo fare?
È possibile disdire la propria carta di credito in qualsiasi momento per iscritto o inviandoci un messaggio tramite e-banking.

Ho cambiato indirizzo, cosa posso fare?
È possibile eseguire autonomamente la modifica dell’indirizzo tramite e-banking o comunicarcela mediante l’apposito modulo. Maggiori informazioni sono disponibili qui.